Colica biliare

Buonasera
Lunedi scorso ho avuto un episodio acuto di colica biliare.
Ho iniziato ad avere un forte dolore epigastrico che si diffondeva all' addome dx e alla scapola dx.
Fatte analisi del sangue con ast a 111, alt 57, bilirubina 0. 26.
Tac senza reperti patologici ed eco che evidenziava solo un inspessimento della bile.
Dimessa con impegnativa per rmn addome che effettuero' domani nel pomeriggio.
Da mercoledi dopo i pasti (dieta bianca e leggera) diarrea con feci gialle e untuose.
Non ho più dolore, faccio solo fatica a digerire.
In passato ho sofferto di reflusso e il mio intestino è solitamente stitico.

Ho paura di avere qualche malattia neoplastica a fegato o pancreas... Voi cosa ne pensate?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ha già fatto TAC e ecografia che escludono patologie importanti. Anche quella che chiamiamo " bile spessa " può causare coliche, ma non è sufficiente per operare. Dovrebbe fare un trattamento lungo, per alcuni mesi, con acido urso-desossicolico, possibilmente alla dose non inferiore di 1 mg. per chilo di peso corporeo, ma la prescrizione la deve fare il suo medico, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per il consiglio.
Nel frattempo ho effettuato anche rmn senza contrasto, che non ha evidenziato nulla.
Questa mattina ho avvertito nuovamente dolore all' epigastrio e all' addome, ma dopo aver evacuato ( feci gialle e qualche filamento di muco e sangue). Mi sentivo l' addome gonfio e contratto. Ho preso del buscopan e ho contattato il mio medico di base che mi ha prescritto ancora 2 cp. normix mattino e sera per 2 settimane + esame delle feci.
Il medico è convinto che sia colite.
Ho effettuato anche esami del sangue di cui attendo esiti.
Lei cosa ne pensa?
Grazie per la sua attenzione.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il suo medico ha sicuramente ragione, ma la bile spessa è meglio trattarla come avevo detto.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
grazie mille per il suo prezioso consiglio.
Settimana prossima mi visiterà il gastroenterologo e ne parlerò con lui.
Nel frattempo ho ricevuto le analisi e sono tutte nel range, comprese transaminasi, bilirubina e lipasi.
Buona serata
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K., ci risentiamo.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
mi scusi se la disturbo.
Ho cercato di riprendere in mano la mia vita ma fisicamente mi sento uno straccio ( ho perso 5kg) mangio poco ( fatico a digerire) e in bianco.
Da stamattina ho avuto 2 scariche di feci sempre molli, gialle e oleose ( vedo proprio le goccioline di unto nel wc).
Sono in attesa dell' esame delle feci.
Mi sento come se avessi le vertigini nella pancia...
Non so più quale altro accertamento fare...
Cosa mi consiglia?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Vediamo come è l' esame delle feci.

Prof. alberto tittobello

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
ma se ci fosse fango o sabbia nella bile, sarebbe stato visibile con gli esami effettuati fino ad ora? Sto aspettando con ansia che arrivi martedì giorno in cui avrò sia l esito degli esami delle feci sia la visita con il gastroenterologo. Ma nel frattempo sono molto preoccupata. Mi sveglio tranquilla e affamata ma poi se mangio ho nausea, gonfiore, peso allo sterno e dolore epigastrico che molte volte si diffonde a dx dell' addome e che tende ad attenuarsi con l' evacuazione o con emissione d' aria.
Le feci sono sempre sul giallo senape, a volte vado regolare mentre altre ho stipsi.
Partendo dal presupposto che siamo in un consulto a distanza e che ovviamente non c' è la sfera di cristallo, ma in base alla sua esperienza, pensa che potrebbe trattarsi di qualche neoplasia?
Sono spaventata.
Grazie
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, abbandoni queste ipotesi, già eliminate sia da un ' ecografia, ia da una TAC . Vorrei conoscere un esame completo delle feci . Per una diagnosi definitiva, potrebbe essere utile una risonanza magnetica delle vie biliari ( colangio- RMN ). Ne parli con il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
l' esame delle feci è tutto negativo, con pH acido.
Questa mattina sono stata male ancora.
Mi sono svegliata con la sensazione di intestino contratto e pieno d' aria, stomaco "pieno". Dopo qualche ora sentivo l' aria muoversi ma con dolore ed ecco che è tornato il solito dolore all' addome dx e schiena ma in basso.
Il dolore forte si è attenuato con defecazione e Buscopan.
Mi ha vista il gastroenterologo e alla luce di quanto emerso è convinto che il problema sia l' intestino irritato.
Non evacuando regolarmente e con difficoltà mi causa dolori e problemi di digestione.
Mi ha dato 1 bustina di macrogol al GG e il gaviscon prima di coricarmi.
Mi ha visitata e l' addome andava bene ( io effettivamente avevo solo fastidio). Lei cosa pensa?
[#11]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Deve seguire quello che le ha detto il gastroenterologo, che ha avuto la possibilità di visitarla.

Prof. alberto tittobello