Acidi biliari

Buongiorno, livelli alti di Acidi Biliari (16, 6 con valore limite a 10) possono esser la causa di un prurito generale?

Nel senso, potrebbe esserci correlazione?

Vorrei chiedere inoltre se si effettua l’esame CA 19.9 con acidi biliari alti ci può esser il
Rischio che il risultato del CA potrebbe esser alto e inficiato dagli acidi biliari?
Chiedo questo xe il CA puo esser presente anche nei dotti biliari vorrei quindi capire se attendere che gli acidi biliari diminuiscano prima di eseguire il CA 19, 9

Ci sono consigli x abbassare gli acidi biliari?

Grz
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Con un valore così alto il prurito è sicuramente da acidi biliari.
Si affidi ad un gastroenterologo per scoprire la causa del fenomeno.
I marcatori tumorali NON servono a fare diagnosi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
l’epatologo a cui ho chiesto mi ha risposto che gli acidi biliari per loro neanche dovrebbero esser misurati mentre la mia nutrizionista mi aveva messo la pulce nell orecchio sul fatto che gli acidi biliari possono dare prurito e lei di fatto ha confermato.
In casi del genere (senza che lei mi dia una diagnosi a distanza o cura) esistono farmaci per abbassare questi acidi o altri rimedi? Tra l altro ho anche il colesterolo alto.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, gli esami per fegato e reni sono nella norma.
Quell’episodio di acidi biliari alti potrebbe esser unico, fatto sta che il prurito generalizzato rimane e l’antistaminico fa poco niente.
Come si fa x abbassare gli acidi biliari ci vuole tanto?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sotto controllo medico potrebbe assumere colestiramina.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#5]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta, molto gentile.
Il farmaco immagino sia il Questran.

Il mio medico è in ferie e io parto domani, è plausibile prendere il Questran tipo una bustina al giorno per una settimana per togliere il prurito? Poi sospenderlo e al rientro a settembre eseguiró una visita dal lipodologo, ma nel frattempo ho necessità di togliere questo fastidioso prurito.

La sua risposta non dovrà intendersi come una diagnosi o terapia a distanza, ma un mero consiglio di massima. Sono conscio che a distanza non si fanno diagnosi, ma ho estrema necessità di avere solo questa informazione generale.

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Bacosi.
Riesce a darmi riscontro?
Per me è molto importante grazie
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Provi.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Dott.Bacosi, grazie della risposta.

Gli ultimi esami eseguiti una settimana fa riscontrano:
Emocromo - normale
Urine - normale
LDH 158 (5-248)
Bilirubina 0,78 ( 0,1 - 1,2)
GGT 21 (<50)
Acidi biliari 15,2*(<10)
ACE 28* (37-137)
Colesterole 230*

Il Questran, prendendo una bustina al giorno per una settimana, secondo la sua esperienza riesce ad abbassare gli acidi biliari e di conseguenza ridurre un po il colesterolo?
Questo farmaco a contrario delle statine può esser sospeso dopo una settimana?

Scusi queste domande ma Lei insieme alla mia nutrizionista siete gli unici che danno cosi importanza agli acidi biliari e al sintomo del prurito. Chiedo queste info per cercare almeno per queste settimane di allievare questo sintomo.

Grazie della sua preziosa consulenza soprattutto in questo periodo in cui è difficile trovare un medico.
[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dott.Bacosi
Sto provando a prendere il questran come suggerito da circa 6 giorni.
Per ora nessun sollievo dal prurito generale.
Ho eseguito una eco addome e risulta normale (nessun calcolo alla colacisti o ostruzione).
Mi chiedevo se questo prurito è dovuto da questi acidi biliari dopo quanto dovrei vedere dei risultati con il questran?
Attendo suo gentile riscontro
Grazie