Dolori addome destro

Buongiorno, sono un uomo di 42 anni e da circa 2 avverto fastidi/leggeri dolori diffusi all'addome destro, talvolta anche estesi al fianco e nella zona posteriore.

Solitamente non in contemporanea ma solo in un punto diverso ogni volta, con maggior frequenza comunque nella zona addominale destra fino a sotto l'ultima costola.

Ho fatto ecografia e RM senza che venisse rilevato nulla di particolare.

Esami del sangue complessivamente nella norma.

Ora ho rifatto gli esami del sangue per altri motivi e risulta sempre un po alto il valore dell'AMINO TRANSFERASI (56 U/L).

Leggo che solitamente è dovuto al fegato.
Puo esserci un'infiammazione o qualcosa di simile?

Potrei avere qualche intolleranza/allergia a qualche cibo?
Consigliate un test per le intolleranze alimentari?

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi riferiti potrebbero essere in relazione con IBS ovvero ad una sindrome dell intestino irritabile a cui potrebbe essere associata una intolleranza alimentare ( lattosio). Tale intolleranza se verificata potrebbe essere responsabile di un aumento di sviluppo di gas intestinali e conseguente disturbi algici. Naturalmente una valutazione specialistica potrebbe essere indicata

Dr. Roberto Rossi