Ho fatto la tc all'addome vorrei sapere se ci sono problemi. grazie

L'esame è stato eseguito con tecnica di acquisizione volumetrica, prma e dopo la somministrazione di MdCed è stato parzialmente limitato da un iniziale blocco dell'iniettore durante l'infusione del contrasto seguito da una regolare infusione dello stesso.

TC Addome
Nella sola fase portale dello studio, nel IV segmento epatico, è apprezzabile una piccola, aspecifica formazione ipodensa (Dmax 10 mm).

Minuta formazione epatica idi tipo cistico (D MAX: 7mm).
nel VII segmento.

Numerosi cisti renali parapieliche, bilateralmente.
Non sono rilevabili alterazioni tdm a carico dei rimanenti organi parenchimatosi dell'addome superiore.

Si rileva la presenza di plurime, grossolane adenopatie in sede lomboaortica (D Maxx 30 mm) prevalentemente a livello interaortocavale ove assumono aspetto confluente, nel ventaglio mesenterico (Di maxx 20 mm) e in sede paracolica (D Max 16mm a sinistra),
Diffuso, sfumato aumento dei valori di attenuazione del tessuto adiposo mesenterico.
, cui si associa ispessimento dei piani fasciali renali.

Referto di dolicocolon, in particolar modo del sigma che si estende cranialmente fino al davanti della seconda porzione duodenale, ove presenta un brusco inginocchiamento e modico ispessimento parietale allo stesso livello.

Alcune strie fibrotico-disventilatorie,, nei campi polmonari inferiori
Alcuni micronoduli polmonari bilaterali (almeno cinque a destra e sette a sinistra)
Alcuni piccoli linfonodi (D Max 13 mm) in sede sottocarenale e ilare bilaterale
Non versamenti pleurici.

Focale area di osteorarefazione a carico del soma D 10 (angioma?)
Necessaria valutazione clinico-anamnestica specialistica
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come si conclude nella TAC bisogna valutare il quadro anamnestico e clinico del paziente per trarre qualche considerazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)