Aderenze post operatorie?

Gentissimi medici,
grazie innanzitutto per il prezioso servizio da voi fornito.

A maggio 2019 sono stata operata di colecistectomia laparoscopia per litiasi, intervento avvenuto in elezione e senza nessuna complicazione nel post operatorio.

Prima dell'intervento non ho mai avuto problemi o dolori gastrointestinali, se non appunto due episodi di colica biliare per cui mi è stato consigliato l intervento.

Dopo circa due mesi ho iniziato ad avere coliche intestinali, dolore localizzato nella fossa iliaca sinistra e durante gli ingressi in p.
s. veniva segnalata dalle rx addome la presenza di diffusa coprostasi.

Da allora ho fatto numerosi accertamenti, in cui è emerso una infiammazione aspecifica focale, calprotectina a 260, una conformazione del colon lungo e tortuoso soprattutto a livello di sigma, transito orocecale rallentato, intolleranza al lattosio, no celiachia.

Ho eliminato il lattosio da oltre un anno, nonostante ciò permangono i forti dolori (praticamente tutti i giorni) in FID, sacche gassose che rimangono intrappolate e stitichezza.

Possono i miei sintomi essere riferiti ad aderenze intestinali?
Si possono ipotizzare anche in zona "lontana" dalla sede dell'intervento?

In caso affrmativo è ragionevole ipotizzare un intervento risolutivo data la condizione invalidante che mi costringe a fare uso di forti antidolorifici?

Ringraziando per la gentile attenzione saluto cordialmente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È improbabile se ha eseguito un intervento in laparoscopia in elezione, è più probabile una forma di stipsi di altra natura.
Si affidi ad un gastroenterologo e si faccia seguire nel tempo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Sforza,
La ringrazio per la Sua celere risposta.
Sono seguita da due anni da gastroenterologo, appunto per cercare di "tenere a bada" stitichezza, tramite il magrogol e l'alimentazione. Ho avuto qualche risultato ma le coliche gassose persistono.
Mi permetta un ulteriore domanda : nell'ipotesi improbabile che si fossero create aderenze, si avrebbe avuto segnale, magari indiretto, nelle eco addome, entero rm e colonscopia effettuate? Tutte negative, a parte il riscontro di infiammazione aspecifica del colon.
Grazie ancora
Buona giornata
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si, infatti, credo poco all’ipotesi aderenze.
Continui a farsi seguire dal gastroenterologo, al momento non sembrerebbe esserci una problematica che debba essere risolta chirurgicamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio
Un cordiale saluto
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego ed auguri

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Grazie