Colica biliare

Buonasera da giorni manifestavo fastidio poco sopra l’ombelico a dx con continuo bruciore di stomaco nausea ed eruttazione.
Ieri il dolore è diventato molto più forte con dolore al fianco dx e pesantezza allo stomaco.
Feci molle e maleodoranti.
Mi sono recato al pronto soccorso mi hanno fatto un rx addome un esame delle urine più esami del sangue tutto ok tranne transaminasi un po’ mosse (così mi ha detto la dottoressa) mi hanno fatto due flebo di toradol dolore calmato e dimesso.
Consigliato di fare un eco addome) già prenotata e farò lunedì.
Diagnosi è sospetta colica biliare con sospetta calcolosi biliare.

Ad oggi i fastidi ci sono ancora, sicuramente più sopportabili.
La mia domanda è le coliche biliari sono pericolose i calcoli biliari anche?
Come si curano?
Va operata la cistifellea per forza o c’è una terapia?
Tra un mese dovrò affrontare due viaggi lunghi di lavoro sono un po’ preoccupato se riuscirò a partire.
Grazie per la eventuale risposta.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se le verranno diagnosticati calcoli alla colecisti e si accerterà che i suoi disturbi sono legati agli stessi l’indicazione alla colecistectomia sarà giusta. L’intervento in mani esperte ha un rischio basso. Non operarsi può esporre a complicanze. Su i suoi viaggi se non si opererà prima, il consiglio è di mangiare con attenzione e senza eccessi, ma non ha alcuna garanzia che non possano ritornare i disturbi segnalati.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor sforza ho effettuato un eco addome completo, ha rilevato del fango biliare ma non calcoli e fegato un po’ grasso.
Mi è stato dato come terapia dal mio medico curante; deursil 300mg 2 compresse 1 dopo pranzo 1 dopo cena per due mesi.
Purtroppo i disturbi ci sono ancora, sto mangiando prettamente in bianco.
Ci sono momenti che sto bene e momenti che mi prende molto dolore, al dolore prendo 1 cp di toradol con scarsi risultati.
Cosa potrei fare? Mi sa dare indicazioni da quale specialista andare per risolvere questo problema? La soluzione in questi casi è chirurgica? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Già le ho detto lo specialista è il chirurgo e se i dolori sono dovuti al fango biliare nella colecisti dovrà operarsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/