Costante aumento valori del pannello epatico

Buongiorno,
sto riscontrando nel tempo un aumento dei valore del pannello epatico.
L'aumento è lento ma costante.

Riporto di seguito l'andamento dei valori principali.

Data AST ALT GGT

In particolare ALT sta aumentando di più ed è già oltre il limite.

Negli ultimi due anni ho avuto un aumento di peso di 10kg parzialmente ingiustificato.

Devo preoccuparmi?
Che tipo di indagine devo fare per approfondire la cosa?

Grazie.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In realtà gli esami si mantengono nei limiti della norma. Vorrei conoscere le sue abitudini alimentari e soprattutto quelle riguardo a bevande alcoliche. E anche che lavoro fà e se sta prendendo particolari farmaci.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie per la risposta.
Si è vero sono nei limiti tranne l'ultimo valore di ALT che adesso è a 51.
E' la tendenza, in costante ascesa iniziata da due anni, che mi preoccupa.

Non bevo più alcol frequentemente da quattro anni
Non bevo per niente più alcol da un anno.
Sto per la maggior parte del tempo seduto.
Da un anno ho annullato le camminate quotidiane di 3km (forte osteoartrite al piede che mi impossibilità di camminare)
Da 15 anni assumo 1/2 Lobivon
Da un anno assumo Ofuxal
Da Un mese Laroxyl

Grazie,
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il lieve ( lievissimo ) aumento potrebbe essere provocato da uno di quei farmaci. Non è un valore preoccupante. Sarà sufficiente controllarlo a distanza.

Prof. alberto tittobello