Aumento acidi biliari

Buonasera,
ho 30 anni e al momento nessun disturbo evidente.
A dicembre sono stata ricoverata per 5 giorni a causa di forti coliche addominali di cui non si è scoperta l'origine.

Il mio gastroenterologo comunque mi sta tenendo sotto osservazione, con ecografie e analisi ogni 4 mesi.

Dall'ecografia non è risultato nulla, mentre l'unico valore alterato delle analisi era a marzo quello riguardante gli acidi biliari (a 10 anziché a 6).
Ho ripetuto oggi le stesse analisi e se i restanti valori sono nella norma (ad eccezione dell'omocisteina molto alta per mutazione genetica) gli acidi biliari sono questa volta a 13.8. Il mio medico è in ferie fino ad agosto e vorrei capire il perché di tale aumento sperando di trovare una risposta rassicurante.
Da ciò che leggo le cause legate agli acidi biliari alti sono tutte molto gravi.

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è vero che sono tutte gravi. L' ecografia non è sufficiente : sarebbe utile completare gli accertamenti con una TAC e anche con una risonanza magnetica delle vie biliari ( colangiografia -RMN ). Nel frattempo vorrei conoscere i valori degli esami del sangue relativi al fegato.

Prof. alberto tittobello