Penso di essere celiaca

Salve.
Scrivo qui perché vorrei spiegare la mia situazione: sono una ragazza di 21 anni, con positività genetica al morbo celiaco.
Nel 2018 feci uno screening e risultai positiva agli IGG.
Ultimamente, a distanza di anni, presento, da circa due mesi, tutti i sintomi della celiachia: diarrea cronica, maleodorante, giallognola, molto grassa; stanchezza, debolezza, inappetenza e anche perdita di peso.
Ovviamente tutto questo mi ha acceso una scintilla e ho pensato di ripetere le analisi degli anticorpi (tTg, IGG, IGA ed EMA).
Il problema è che sulle analisi mi riaiutano solo gli IGA e IGG è sembrano essere negativi.
Io però non so cosa pensare e sono spaventata dall’idea che possa essere altro che devo fare?
Esistono i falsi negativi?
Un saluto, grazie!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno
in effetti gli anticorpi potrebbero essere negativi ma essere comunque celiaca.
visti i sintomi e la compatibilità genetica
sarebbe il caso di eseguire una gastroscopia
ci aggiorniamo
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica