Colite ulcerosa o morbo di crohn

Buongiorno,
a seguito di circa 4-5 settimane di episodi con tenesmo ed ematochezie (3-4 volte al giorno con feci + sangue e muco o solo sangue e muco) ho effettuato una colonscopia in data 28 luglio 2021.

Di seguito la descrizione del referto:

"Esame condotto fino all'ileo terminale.
Buona la pulizia intestinale.

La mucosa del retto appare ulcerata ed edematosa: il quadro appare più sfumato e lieve al sigma distale
ove è presente solo iperemia e lieve edema.

Normalità della mucosa dei restanti tratti colici a monte, fatta eccezione per esulcerazioni isolate a livello
della valvola ileo-ciecale sul versante colico e del cieco (area periappendicolare).

Ileo distale normale.
Valvola elastica.

Micropolipo del sigma, asportato con pinza.
"

Il GE che mi ha effettuato la colonscopia mi ha liquidato abbastanza velocemente, ma la mia preoccupazione sorge per la frase "esulcerazioni isolate a livello della valvola ileo-ciecale sul versante colico e del cieco".
Il fatto che da dopo il sigma sia tutto apposto ma poi nella zona dell'ileo riprendono le ulcerazioni non è tipico della malattia di Crohn?
Altrimenti a cosa sono dovute queste ulcerazioni?
Non è strano definirla RCU visto questa descrizione?

Grazie mille in anticipo per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La malattia di Crohn avrebbe colpito l'ileo.
La descrizione macroscopica depone ore rettocolite.
Ovviamente la parola definitiva si avrà con il risultato delle biopsie.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo veloce feedback.
La domanda ulteriore che mi sorge è: cosa può aver provocato quelle ulcerazioni isolate nell'Ileo dato che la RCU ha carattere continuo e non attacca quella zona (almeno così mi è stato detto)?

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ulcerazioni non sono nell'ileo ma nel cieco.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per velocità, gentilezza e pazienza.
Saprebbe anche fare un'ipotesi su cosa può averle causate in quella zona? Sempre la RCU?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ovviamente, sempre che di rcu di tratti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia