Diverticolosi del colon e ibs

Egregi medici,
Sono un uomo di 47 anni con diverticolosi del colon e IBS.
Sono stato ricoverato due anni e 4 mesi fa due volte per diverticolite.
Ho superato, poi, altri piccole diverticoliti di cui, le ultime 4, a distanza di un mese una dall'altra.
Un anno fa ho eseguito una colontac che non ha evidenziato perivisceriti né poliposi, con l'esclusione di "multipli ostei diverticolari a livello del retto e del sigma".
All'epoca, il chirurgo disse che un intervento non era auspicabile.
Accuso tutti i giorni fastidi che variano dal sigma all'ipogastrio ma anche al quadrante inferiore destro, dove non ci sono diverticoli.
Non ho mai sofferto di appendicite.
Mi vedevo anche molto gonfio.
Ho passato periodi di coliche anche notturne con diarrea.
Un mese fa mi fu rilevata candida intestinale (a seguito delle terapie antibiotiche) curata con diflucan cp per una settimana.
Ricerca di Clostridium difficilis nelle feci negativa.
Il mio gastroenterologo mi ha fatto un'ecografia delle anse intestinali: "Fegato di volume ed ecostruttura regolare, colecisti pendula ecopriva.
Vie biliari intraepatiche regolari.
VB principale come di norma, pancreas regolare per morfologia ed ecostrutttura.
Asse spleno portale come di norma.
Milza regolare, aorta addominale regolare per decorso e calibro.
Lo studio delle anse intestinali con sonda ad alta definizione non ha messo in evidenza alterazioni nello spessore della parete intestinale.
Questo due settimane fa.
La diagnosi è: sindrome intestino irritabile e diverticolosi del colon.
La terapia è: Colonir cp: 1 compressa due volte al giorno 30 minuti prima della colazione per 8 settimane.
Dicoflor 60 immuno cp: 1 cp al giorno per 20 giorni e a seguire 10 gg al mese per sei mesi.
Normix cp: 2 cp per due i primi 10 giorni di ogni mese integrati da 2.400 mg di pentacol sempre i primi 10 giorni di ogni mese.
Dieta priva di fodmap, bevande e cibi troppo freddi, fritti.
Consumo latte di soia, carni lesse, pastina, taralli senza vino bianco, pasta.
Oggi ho eseguito un prelievo di controllo che ha rilevato una diminuzione dei neutrofili - 4.6 (valori di riferimento: 4.8-10.
8) Eosinofili: + 7.9 (valori di riferimento -7.0).
Tuttavia eosinofili assoluti nella norma e cosi i neutrofili assoluti.
VES: 6 pcr -0.03.
Spesso accuso mal di gola che poi sparisce da sé e, poiché faccio spesso prelievi di sangue, a volte i globuli bianchi diminuiscono per poi tornare stabili.
Inoltre anche basofili e monociti sono, sempre a volte, soggetti ad alterazioni.
Aggiungo che sono molto ansioso e per questo assumo 11 gocce di alprazolam prima di dormire.
Dopo quanto tempo fa effetto il Colonir?
Io lo assumo da due settimane.
Il mio medico di famiglia dice che gli integratori hanno bisogno di tempo per riscontrare effetti.
Il gonfiore che prima accusavo, sembra diminuito.
In rete non trovo riscontri sulla tempistica del colonir.
Resto in attesa di una vostra cortese risposta, grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A parte che non c'è una domanda se non sui tempi d'azione del colonir.......
Non vi sono segni di diverticolite negli esami riportati.......
Cosa vuole sapere?
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, grazie per la pronta risposta. Ha ragione, ma ho dovuto limare la mia domanda perché eccedeva gli spazi previsti dal sito. Le mie domande sono quattro: Quale potrebbe essere la tempistica degli effetti del colonir? Il mio medico curante dice che gli integratori impiegano diverso tempo ad agire e che quindi devo avere pazienza facendo io la terapia da sole due settimane. Chiedevo, quindi, se anche voi specialisti la pensate in tale modo. Spesso i neutrofili risultano bassi negli ultimi tempi e, più raramente, basofili, eosinofili e monociti risultano leggermente alterati (ma mai nei valori assoluti) com'è il caso degli eosinofili negli esami di oggi, tali indizi potrebbero costituire la spia di qualche altra patologia? Tra i sintomi accuso anche tenesmo rettale, a volte, e sensazione di ano chiuso. L'alvo è regolare. Tutto questo è colon irritabile? Vorrei comunque fare una colonscopia in sedazione profonda per controllare meglio la mucosa. La sudd e la scad sono diagnosticabili tramite colonscopia tradizionale? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) ha ragione il suo medico
2) no
3) si
4) si

5) curi la sua ansia!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie della sua pronta risposta. Sì, sono davvero molto ansioso. Le sue risposte, però, mi hanno tranquillizzato. Grazie ancora e buona serata