Sangue nelle feci

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 25 anni appena compiuti.
Sono 3 anni che soffro di colon irritabile, dato che sono un soggetto veramente molto ansioso.

Sono 3 anni ormai che alterno periodi in cui sto bene ed altri dove purtroppo ho feci molli e scariche di diarrea.

Dopo un anno di quarantena, dove la mia alimentazione è stata poco corretta, ad aprile mentre vado in bagno noto una stiratura di sangue nelle feci, ma non sulla carta igienica.
Chiamo il mio Gastroenterologo-proctologo di fiducia per un consulto, scatto una foto e vado a visitarmi, ho fatto prima un ecografia addominale dove fortunatamente non è uscito nulla, è in ispezione rettale dove invece il medico mi disse di avere delle emmorroidi di primo grado è una sospetta fistole.
Mi diede una cura e mi disse di stare attento con l’alimentazione.
Ho fatto 2 mesi e mezzo di alimentazione super corretta, non ho mai sgarrato nulla, e infatti in 4 mesi non mi è mai più successo.
È un mesetto ora che sono ritornato a mangiare e bere alcol più di 3 volte a settimana.
Lunedì vado in bagno e ritrovo la stessa stiratura di sangue sulle feci, allarmato chiamo il medico ma è in vacanza, il giorno dopo vado in bagno, tutto ok, niente sangue, ieri sera rivado, ed ecco una nuova stiratura di sangue sulle feci, che ora sono molto molli dato la mia super ansia, e a volte quando vado di scariche di diarrea sento un bruciore così forte da non riuscirmi nemmeno a pulire.
So di essere paranoico e ansioso, ma il sangue che da qualche giorno si alterna nelle mie feci, può dipendere da emorroidi o anche da qualche altra cosa?
Io domani dovrei partire per le vacanze e sono in ansia totale, chiedo un vostro parere al riguardo.
Premetto che da ieri ho iniziato di nuovo a mangiare pulito e non bere alcool.
In attesa di una vostra risposta, ringrazio anticipatamente
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' molto probabile che le strie di sangue provengano da quelle emorroidi interne, già diagnosticate. Dovrebbe rifare la stessa cura, soprattutto con la pomata.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta dottore, in realtà da ieri ho già ricominciato, e aspettavo che il mio medico tornasse dall’estero. Però da stamattina mi sento come un peso e delle fitte all’ano, credo che siano davvero infiammate. Ma è possibile dottore che posso sanguinare una volta si è una volta no? È una caratteristica delle emorroidi?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è possibilissimo : sono vasi sanguigni che possono essere più o meno congesti.

Prof. alberto tittobello