Fastidio intestino retto/ano

Salve da circa 2 mesi avverto un fastidio all'interno dell'ano, in prossimità del retto.
Inizialmente avvertivo prurito all'ano e una sensazione di lieve bruciore e gonfiore, come se ci fosse stato qualcosa all'interno.
Siccome la sensazione non era dolorosa ho pensato che fosse dovuto a qualche emorroide ed ho usato la crema Proctosol per una settimana.
La sensazione di ostruzione e gonfiore è passata, però ora a volte avverto una lieve fitta, ma non dolorosa, in prossimità del retto.
Premetto che recentemente ho avuto una prostatite, che si è risolta un paio di mesi fa e che perdurava da mezzo anno.
Vado regolarmente di corpo una volta al giorno, non avverto dolori durante la defecazione, non ho perdite né sangue.
Dite che è il caso di fare una visita specialistica proctologica?
Oppure posso vedere come evolvono i sintomi e valutare dopo?

Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Dopo due mesi che cosa c'è ancora da aspettare.
Va visitato!
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com