Mal di stomaco persistente

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, e volevo chiedere dei consigli o pareri, venerdì scorso, mi è parso mal di stomaco, e una stanchezza/spossatezza incredibile, come se avessi l’influenza, sono andato a lavoro la notte (faccio turni), e nei giorni seguenti la stanchezza è andata via quasi del tutto, tranne però il dolore allo stomaco, non è un dolore forte, è un dolore fastidioso, costante, come se ci fosse qualcosa che preme, lo sento chiuso, ogni tanto il dolore si sposta giù, a volte appare anche qualche dolore alla schiena, ho perso un po’ l’appetito, a volte si presenta un po’ di dissenteria, il problema è che sabato devo partire per le ferie all’estero, e ovviamente avendo tutto già pagato, devo e voglio andarci, premetto, da 6-7 mesi soffro di emorroidi di 2 grado interne, a fine agosto avrò la seconda visita per un eventuale operazione, prendo preparazione h o proctolyn, e nel frattempo ho sospeso il daflon, in quanto ho letto che può causare dolore allo stomaco (ma non è quello il problema dato che il dolore persiste), ora, ho pensato a una gastrite, immagino che in vacanza non potrò toccare alcolici, pensavo fosse il caso di prendere un inibitore di pompa protonica?, per ora prendo il maalox, fa qualcosa ma non più di tanto... in più ogni tanto, anzi, spesso?
ho pure aria, non lo so, è frustrante, è come se tutto l’apparato fosse andato il malora e non riesco a risolvere la questione, sono abbastanza preoccupato non vorrei fosse qualcosa di grave, ma nel frattempo, ho l’assoluto bisogno di diminuire al massimo i sintomi almeno per una settimana, per poi fare tutti gli accertamenti del caso tramite visite... grazie mille a tutti in anticipo!
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
D ' accordo su prodotti antiacidi, anche eventuali inibitori di pompa.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille, oggi passo in farmacia e vedo cos’hanno, speriamo funzioni
[#3]
dopo
Utente
Eccomi qua, allora in farmacia mi hanno prescritto nexium e fermenti, da prendere ogni giorno, sono al secondo giorno, qualcosa ha fatto ma ho ancora dei fastidi, questa notte ho avuto il costante senso di stomaco vuoto (infatti ho dormito poco), e ogni tanto qualche piccolo dolore, forse è ancora presto per vedere miglioramenti, ma sono un po’ preoccupato.. volevo chiederle, secondo lei posso riprendere il daflon, prendendo nexium e fermenti? Senza avere problemi? Grazie
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può prenderli. Non abbia troppa fretta, il risultato arriverà presto.

Prof. alberto tittobello

[#5]
dopo
Utente
Lo spero, ho sentito il medico di base e ha condiviso la terapia con nexium 2 pastiglie appena mi sveglio e prima di dormire, e fermenti, secondo il medico è gastrite, io però continuò ad avere lo stomaco come se una morsa lo stesse stringendo, e si espande anche dietro la schiena, a volte lo sento come se fosse vuoto, trovo un po’ di sollievo mangiando ma poi ritorna come prima, più che altro non riesco a capire la causa, non sono in sovrappeso, lavoro in ufficio a turni (anche notturni) e ho una vita un po’ sregolata in quel senso, ogni tanto si mangio qualche dolce, o patatine, ma non sono uno che mangia schifezze dalla mattina alla sera, l’unica cosa è che purtroppo fino allo scorso anno bevevo troppo, ma da 1 anno non ho praticamente più toccato alcol, non vorrei fosse un ulcera, anche se non so se il dolore di un ulcera sarebbe sopportabile..
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Segua quello che le ha detto il suo medico, ma forse lei mi ha riferito delle dosi non corrispondenti a quelle prescritte.

Prof. alberto tittobello

[#7]
dopo
Utente
Nono, le dosi sono quelle che le ho riferito, il nexium è da 20g non da 40g, e lei mi ha detto 2 pastiglie al giorno piu I fermenti
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello

[#9]
dopo
Utente
Volevo chiederle l’ultimissima cosa, allora ora i sintomi vanno e vengono, e, apparte a volte il grandissimo senso di stomaco vuoto che ho, non ho più quel bruciore di prima, ora però sono rimasti i dolori alla schiena, e sotto lo stomaco, che continua a muoversi, credo sia forse aria in tal caso posso anche prendere del carbone vegetale? Ho anche notato che subito dopo mangiato i sintomi quasi spariscono del tutto, grazie ancora per la pazienza è stato gentilissimo
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo che può prendere il carbone : se non è sufficiente, prenda le compresse di simeticone da 120 mg.

Prof. alberto tittobello