Mal di gola e petto reflusso?

Buongiorno, rimando il consulto perché credo non sia arrivato correttamente.

È da un paio di mesi che ho spesso e volentieri una sensazione di tensione alla gola.

Sento come se non passasse bene l’aria dalla gola (anche se respiro normalmente).

Questa tensione peggiora se sto tanto tempo piegato in avanti (in posizione di allacciamento scarpe).

Sinceramente non riesco a capire se questo dolore sia interno o esterno.

Alcune volte mi sembra esterno perché quando muovo il collo ho un po’ di dolore e penso che sia dovuto magari alla cervicale.

Alcune volte mi sembra che sia un dolore interno alla gola.

Sono stato dall’otorino 1 mese fa e mi ha trovato una faringite da sospetto reflusso.

Ho fatto cura con deflux plus ma la situazione è sempre la stessa.

Volevo chiedere se questa sensazione che provo possa essere ricollegata al reflusso o magari alla cervicale.

Oppure, dato che ne soffro molto e sono in cura con xanax, se possa essere ricollegata ad ansia.

Inoltre soffro da 5-6 mesi di bruxismo e a breve metterò il bite.
Potrebbe essere questo il problema?

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio.

Buona giornata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di reflusso. Potrebbe essere una somatizzazione d'ansai

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva. Potrebbe trattarsi di un problema all’esofago? Qualche volta sento anche una pressione al petto.

O è solo ansia? Anche se non riesco a capire come l’ansia possa portare alla tensione alla gola.

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ansia può portare ad un senso di costrizione..

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per essere stato così veloce nelle risposte. Le chiedo un’ultima cosa. È da gennaio che ho difficoltà a deglutire. Il mio problema parte dalla masticazione, non riesco a trovare lo spunto, l’attimo per mandare giù e spesso sono costretto ad ingoiare aiutandomi con dell’acqua. Non ho problemi quando mando giù (tipo cibo che rimane bloccato alla gola). Questa difficoltà ho notato che scompare quando mangio e mi sono svegliato da poco.

Secondo lei anche questo può essere riconducibile ad un fattore nervoso?

Grazie.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È solo ansia, si tranquillizzi