Preoccupazione per il cuore

Buongiorno cari medici, sono un ragazzo di 20 anni, vi scrivo per chiedere un consulto in base a quanto mi accade da un mese a questa parte.

Ci tengo a precisare che un mese fa ho fatto un ECG risultato normale.
Ho fatto una visita dal medico di base che mi ha controllato il cuore dicendomi che ho battiti regolari e mi ha detto che ho un po' di reflusso gastroesofageo che sto curando con gaviscon.

Inoltre sono ansioso e ho affrontato un percorso di psicoterapia che mi ha fruttato molti benefici.
Riprenderò a settembre.

Vi scrivo poiché giornalmente avverto sintomi quali:
-extrasistoli di cui avverto molto la pausa (il vuoto)
-dolori al petto abbastanza localizzati ma mai in un punto preciso (un po' ovunque) quelli più forti sono al centro del petto e in corrispondenza dietro la schiena
-a volte sento il braccio sinistro debole, come se non avessi molta forza
-dolore dietro le spalle (tra le scapole)
-senso di malessere generale al petto
-spesso la sera, quando sono a letto a pancia in giù e quindi avverto molto di più i battiti sento come se ogni battito fosse due o tre battiti di seguito molto veloci (ma non so se questa è solo una sensazione poiché controllandomi il polso li sento regolari)
-a volte provo come se un mano mi stringesse un po' il cuore (non saprei descriverlo meglio

credo di aver descritto tutti i miei sintomi.
Aggiungo che ho familiarità con infarti da parte dei miei nonni.
Faccio una vita abbastanza sedentaria e faccio poco sport.

Sono molto spaventato.
Credete che dovrei fare ulteriori accertamenti?
o questi sintomi che provo sono "solo" ansia e reflusso?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
No ha gia'fatto fin troppi esani

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta Dottore.
Quindi non sono problemi legati al cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
ASSOLUTAMENTE NO

CURI L'ANSIA CON UNO SPECIALISTA

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, le scrivo per dei nuovi sintomi che avverto:

-ieri sera a letto ho avvertito malessere al petto e controllando il polso, sentivo la solita tachicardia poiché mi sono spaventato, ma questa volta si alternavano battiti veloci e lunghe pause di circa 1-2 secondi in cui non sentivo battiti.

-a volte muovendomi avverto una specie di "schiocco" al centro del petto, diversi dalle normali extrasistoli, come se qualcosa si muovesse

-quando mi siedo a volte sento una veloce tachicardia che dura 2-3 secondi e poi si calma.

sono sintomi normali fisiologici? sono anche questi dovuti dall'ansia?
o dovrei preoccuparmi?

cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
dottore sto pensando di prenotare ulteriori visite cardiologiche, ma se lei mi dice che questi sintomi che avverto NON sono legati al cuore e che sono solo somatizzazioni ansiose, io cancellerò tutto e non prenoterò nulla. Ho bisogno di curare la mia ipocondria.

quindi, questi sintomi sono legati al cuore e dovrei fare altri accertamenti?

non la disturberò più, cordiali saluti e grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Si, sono somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso