Allenamento sovraccarichi e reflusso

Buongiorno, pochi giorni fa ho avuto un episodio di congestione dovuto ad un allenamento in palestra circa due ore dopo pranzo, da lì si sono "risvegliati" tutti disturbi che non avvertivo piu da anni principalmente legati a reflusso (peso allo sterno, acidità, aria).
Questo episodio può considerarsi un campanello d'allarme circa gli sforzi eccessivi eseguiti in palestra nell'ultimo periodo (mi alleno con bilanciere, manubri, Trazioni, piagamenti ecc) o è un episodio da considerarsi a sé stante dovuto alla concomitanza digestione/allenamento?
Mi spiego meglio, devo preoccuparmi dopo questo episodio e rivalutare il mio allenamento in palestra oppure stare solo attenta agli orari dei pasti e continuare ad allenarmi tranquillamente?
Ho avuto episodi nella mia vita di reflusso trattati con cicli di farmaci segnati da vari gastroentereologi ma sono anni che non ne soffro più.
Non ho mai eseguito gastroscopia anche se ultimamente da un nuovo consulto mi è stata consigliata.
Ho familiarità (padre madre e fratello) con disturbi sempre di reflusso anche (da parte loro) molto forti e invalidanti.
Vorrei sapere se quel tipo di allenamento può essere un aggravante serio o con più accortezza posso continuare ad eseguirlo.
Sono due anni che mi alleno così e non ho mai avuto problemi.
Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è noto che certi esercizi di ginnastica, soprattutto quelli che impegnano i muscoli addominali, possono provocare o aggravare una sindrome da reflusso. Dovrebbe limitare questo tipo di esercizio.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, e che sport mi consiglia? Mi hanno detto del nuoto...posso eventualmente diminuire le sedute in palestra e associare i due sport?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il nuoto è ottimo