Faccio fatica a deglutire

Buonasera, chiedo un consulto perché oggi a pranzo stavo mangiando tranquillissimo della pastasciutta, a un certo punto finito di masticare un boccone non riuscivo a ingoiarlo, era come se il mio corpo si rifiutasse proprio di buttarlo giù... solo con dell'acqua poi sono riuscito a ingoiare.

Ho avuto altri episodi oggi di questo tipo nel corso della giornata e mi sono accorto che devo proprio impegnarmi per mettere giù un cibo solido quando mi succedono episodi del genere.

Ora, chiedo, è mica possibile che sia reflusso gastro esofageo?

Ieri è successa una cosa un po' strana.

Ho mangiato dei taralli, poi mi sono messo a giocare con mio fratello mentre avevo ancora qualche residuo in bocca e ho fatto un respiro che mi ha fatto finire quei residui non so dove, so solo che mi è venuto un bruciore al petto incredibile e che tossivo.
Un oretta dopo ho tirato su il catarro con il naso ed in bocca mi è finito un pezzettone di tarallo, ancora io non riesco a credere come sia possibile hahahah.

Stamani invece ho bevuto una monster, una bibita gassata, e stesso in spiaggia dopo un, susate il termine "tutto" mi è tornata su fino in bocca.

Ho raccolto tutte queste informazioni e ho chiesto a mia madre cosa ne pensa.
Lei sostiene che sia ansia (sono un ragazzo ansioso e mi faccio prendere subito dal panico) e anche reflusso gastrico.

Ho notato che sento come un groppo in gola e che provo una leggera fatica nel deglutire, come se la deglutizione non fosse automatica ma manuale, devo pensare mentre deglutisco.

Potrebbe quindi trattarsi di reflusso?
non sento bruciore al petto, so solo che quando mangio cibi solidi a volte non riesco a buttarli giu, mi si fermano poco dopo la bocca e devo ritirarli su finché non trovo la forza mentale di ingoiarli, perché come detto prima è come se qualcosa fermasse il mio intento di deglutire, come non so... una paura di soffocarmi?
è molto strano e questa situazione mi sta mettendo in una brutta posizione.

mi sento anche come se dovessi schiarirmi la gola.
Ho letto di questo disturbo chiamato disfagia, e sono preoccupato del potermi soffocare mentre mangio, è ansia oppure appunto come detto una disfagia legata al reflusso?

In attesa di risposte auguro una buona serata e scusatemi per il poema che ho scritto ma ho cercato con tutto me stesso di spiegare al meglio la mia situazione attuale.

Cordiali saluti

PS. è qualche giorno che con mio padre sto bevendo parecchia birra e vino pur non essendo un ragazzo che beve, lo voglio specificare perché ho letto che può aumentare l'acidità

ho appena provato a mangiare un dolce così per vedere come andava a distanza di qualche ora ma non so, ci penso e a volte mentre mastico mi gira la testa e mi sento tutto leggerlo, tanto da far assumere al cibo in bocca una consistenza diversa, per questo non riesco a ingoiare, non capisco, mi sento come se fossi sotto effetto di droghe
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tanta ansia e reflusso da eccesso di alcol

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la tempestiva risposta, mi chiedevo solo se questa sporadica difficoltà a mandare giù il cibo sia legata all'ansia o al reflusso.
Ho persino letto che la disfagia può essere causata da un nervo compresso nella zona cervicale ed ora che ci penso è qualche settimana che ho rigidità al collo e anche dei dolori, lei cosa ne pensa?
La ringrazio nuovamente per la risposta e la saluto.