Sospensione ipp e feci grigiastre

Buonasera, sono una donna di 30 anni a cui è stata diagnosticata 6 anni fa, tramite gastroscopia, una ernia jatale da scivolamento, reflusso duodeno-gastrico (a proposito, che differenza fa con il gastro-esofageo?) e gastrite, no helicobapter.
Da allora, a periodi alterni assumo esomeprazolo da 20 mg e gaviscon advance+peridon, non sono però mao stata da un gastroenterologo, cioè la cura mi è stata prescritta semplicemente dal medico di base.
Causa effetto rebound (presumo) nell'ultimo anno e mezzo ho preso esomeprazolo quasi ininterrottamente, perchè ogni volta che lo sospendevo mi veniva una acidità pazzesca che mi dava non solo bruciore di stomaco ma anche reflusso in gola e dolore retrosternale.
Sotto vostro consiglio, ho provato un'altra volta a sospenderlo, togliendo l'ipp molto gradualmente, passando da 20 mg a 10 mg, fino a prenderlo persino in alternanza un giorno sì e uno no.
Inutile dire che l'iperacidità è sopraggiunta nuovamente.
Ormai è un mese che ho sospeso l'esomeprazolo del tutto, ma accuso ancora pareccho sintomi riconducibili ad l'iperacidità.
Mi sto così sforzando, da circa una settimana, di evitare cibi speziati, fritti, soffritti, tè, e cibi acidi quali pomodori, melanzane ecc, preferendo quindi verdura cruda o lessa, pasta in bianco, riso, patate, uova bollite, formaggi, yogurt, pesce lesso (di rado invece mangio carne, per questione personale di gusti) e ho notato che da quando ho cambiato dieta, questi bruciori vanno un po' meglio, cioè non li accuso più tutte le volte che mangio qualcosa.
Tuttavia, continuo ad assumere Gaviscon advance (1 volta al giorno lo prendo ancora, in media), quando mi vengono ancora questi bruciori, per tamponare ancora questo pseudo rebound, che ancora non è passato del tutto.
Da quando però ho cambiato dieta 1 settimana fa, ho notato che le mie feci, da marrone chiaro, sono diventate di color grigio/sabbia/grigio-verde (quando mi pulisco con la carta igienica, lasciano una scia giallognola o verdastra).
Volevo quindi chiedervi se secondo voi è la variazione della dieta che ha modificato il colore delle feci, se è colpa oppure dell'assunzione del gaviscon (che fra tutto, ormai prendo da un mese intero), o se la causa delle feci di questo colore è da ricercare altrove.
Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Variazione della dieta.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia