Si può guarire per sempre dal reflusso gastroesofageo?

Mi ricordo quando mangiavo pizza con salame e birra alla sera: di notte mi veniva il reflusso.
Ma da quando faccio ho eliminato grani e alcol non ho più questi episodi.
Alla mattina bevo acqua e limone.
Uso l'aceto di mele nell'insalata.
Bevo ogni tanto birra senza alcol.
Mangio il cavolo cappuccio che è indicato per il reflusso.
Non mangio cioccolato e bevo una tazza di caffè al giorno...
Domanda: Posso considerarmi guarito?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei non aveva reflusso.
Dal reflusso, essendo una condizione anatomica, non si guarisce.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie non pensavo....