Sensazione di amaro e bruciore in gola

Buongiorno e grazie.
Cerco di essere breve: soffro di reflusso, ernia iatale da scivolamento, cardias beante.
Da 4 anni assumo pantoprazolo prima, esomeprazolo ora, entrambi da 40 mg ininterrottamente e seguo i dettami della dieta.
Per tre anni ho avuto dolori al petto che mi facevano correre al ps con sintomi dell' infarto, da un anno va meglio ma... da qualche settimana mi sveglio già con bocca amara, sensazione di amaro e leggero bruciore in fondo alla gola che non passa mai.
Premetto che, oltre all'ipp assumo un leggero betabloccante, Sinemet per una leggera forma di Parkinson da marzo, pillola per la pressione e deursil perché avevo le ggt e la fosfatasi alcalina un po' alte, ma ora sembrano rientrati i valori (ma il medico dice che non è colangite).
Caro Dottore, premesso che tra una decina di giorni faccio le analisi del sangue, e le invio al mio gastroenterologo, ovviamente facendo presente il problema, che l'ultima gastroscopia l ho fatta due anni fa, devo preoccuparmi? È grave? Può essere uno dei farmaci a darmi questi sintomi?
Ho letto di tutto, e mi spavento facilmente.
Grazie ancora e buona giornata
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non deve preoccuparsi. La sensazione di amato in bocca è dovuta a gocce di bile che risalgono dal duodeno. Questo significa che i movimenti la peristalsi ) del suo duodeno e dello stomaco non sono regolari . Modificherei leggermente la terapia, aggiungendo uno di farmaci cosiddetti procinetici, da prendere prima dei due pasti principali.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.

Prof. alberto tittobello