Ipp e cardiomiopatia dilatativa

Egregi Dottori di Medicitalia, utente 75703. Ho posto il quesito in cardiologia ma il Dr. Cecchini mi ha consigliato di porre il quesito nella sezione gastrologia.
Mio figlio di anni 43 è affetto da cardiomiopatia dilatativa NHYA 1-2 probabilmente di natura virale stabile da 20 anni senza nessun segno clinico.
Scoperta per caso e inizialmente trattata con più farmaci. Da anni assume solo il dilatrend da 6, 25 1cp x 2 al dì.
Avendo letto sul sito di Medicitalia un articolo del Dr. Favara "Inibitori di pompa protonica e infarto: i rischi dell'omeprazolo per il cuore", sono molto preoccupato perché mio figlio da oltre 20 anni assume IPP per esofagite da reflusso, per cui chiedo, alla luce dell’articolo quale sarebbe l’alternativa? l'intervento chirurgico? (se sospende gli IPP per oltre tre giorni si ripresentano i sintomi da reflusso. Purtroppo gli unici farmaci che migliorano la sintomatologia sono gli IPP).

Cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le invio un articolo per sua tranquillità:

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Cosentino
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)