Gastrite antrale e referto istologico

Buonasera
Ho 46 anni e mi sono sottoposto ad esame di gastroscopia perché da quasi un anno avverto fastidio allo stomaco, parte alta, non come dolore ma senso di pesantezza e oppressione che in periodi era più forte in altri si attenuava.

Il referto e’ il seguente:
Introduzione agevole.
Esofago iperemico al Ill distale, regolare per calibro, decorso e mucosa,
erosioni distali <5 mm.
Cardias ipotonico, Invertiti i rapporti cardio diaframmatici.
Stomaco di
normale conformazione, con lago mucoso a contenuto chiaro e peristalsi regolare, Piloro pervio.

Note flogistiche in sede antrale, Piloro pervio.
In Inversione ernia iatale da scivolamento.
Duodeno regolare.

Conclusione: gastrite in attesa di esame istologico, ernia iatale, reflusso esofageo grado A sec LA.

Il dottore mi ha prescritto cura con pariet 20 mg, levopraid ed eseone XX per tre mesi.

Poi ho fatte esame istologico del pezzettino e il risultato e’ il seguente:
Frammento di mucosa gastrica tipo antro con i caratteri della gastrite cronica.
Lieve flogosi linfocitaria della lamina propria.

Assenza di attività.
Assenza di Helicobacter Pylori.

Sono un po’ preoccupato per quanto refertato perché ho letto che tale situazione aumenta l incidenza di un cancro allo stomaco.

Vi chiedo un Vs parere in merito e su quanto refertato?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nulla di rilevante, non rischia il cancro e navighi meno in Internet per interpretare le diagnosi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta.

Sono a chiederle una ulteriore delucidazione.
Questo fastidio di pesantezza, oppressione alla bozza dello stomaco ( sotto lo sterno) che in alcuni casi mi e come se dovessi eruttare ma non riesco a farlo, e’ dovuta a quanto diagnosticato (gastrite , ernia iatale , reflusso grado A) ?

Inoltre il quadro clinico riscontrato e’ compatibile con un costante borboglìo allo stomaco che in alcuni situazione e’ più evidente soprattutto quando sono a letto ?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si, certamente, tutto è legato alla situazione gastrica

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)