Parkinson di natura tremorigena

Buongiorno,
ho 49 anni e da due anni mi è stato diagnosticato un parkinson di natura tremorigena.

Dopo lo shock iniziale, ho metabolizzato la batosta capendo che ci sono situazioni ben peggiori, e che di parkinson non si muore.

Sono in cura da un neurologo bravissimo in un centro per il trattamento del parkinson, e sto seguendo attentamente una terapia farmacologica abbastanza pesante,
Con il madopar 200mg/50mg 3 volte al giorno alle 8 alle 12 e alle 17, con l'artane a colazione, pranzo e cena, e con il cerotto di neupro 4mg al giorno.

Personalmente non ho nessun problema fisico, si sono un po piu rigido del solito, leggermente piu lento del solito, ma non ho nessuna preclusione al lavoro, alla corsa, o a qualsiasi attività fisica.

Il mio problema invece, è un evidente tremore della gamba e della mano sinistra, costante h.

24.

Addirittura mi capita ogni tanto di svegliarmi di notte e rendermi conto che mi trema la gamba.

Ho un lavoro che mi fa stare a contatto con la gente, e non solo, ogni piccolo stato emozionale, che sia lavoro o semplicemente guardare la propria squadra di calcio in tv mi fa aumentare ulteriormente il tremore.

Esiste qualche nuovo trattamento specifico per il tremore o qualche cura più specifica che il mio neurologo probabilmente ancora non ha trattato?

Qualche nuova sperimentazione insomma qualcosa che mi dia la speranza che un giorno un qualcosa possa farmi smettere di tremare?

GRAZIE
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La terapia per la Malattia di Parkinson è molto delicata, e l'introduzione di un nuovo farmaco può alterarne l'equilibrio.
La cosa più semplice è di parlarne con il suo neurologo in occasione del prossimo controllo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-