Tremore alle mani a 21 anni...parkinson?

Buonasera.

Sono un ragazzo di 21 anni, da 4/5 anni (almeno da quando me ne ricordo) ho questo leggero tremolio alle mani.
Premetto: non soffro di alcun tipo di allergia, ne ho avuto malattie se non i classici raffreddori/febbre, le analisi del sangue sono sempre nei range indicati, faccio elettrocardiogrammi annuali nella norma in quanto faccio attività sportiva.

Tornando al tremore l'ho percepisco in attività banali e piccole come quando tengo un cucchiaino tra due dita e ci devo versare l'olio, insomma varie azioni piccole che richiedano l'uso di poche dita.
La mano dunque non mi trena bensi le dita le vedo vibrare.
Anche ad esempio se tengo le mani sospese in aria im determinate posizioni o se stendo le dita in certe posizioni alcune di esse mi tremano più delle altre.
Non percepisco trimori con le mani ferme o in tutte le altre attività quotidiane.
Sono molto paranoico e tendo a spaventarmi facilmente sulle questioni mediche.
Il primo pensiero che mi è venuto in mente è il Parkinson è possibile?
So che il tremore alle mani è sintomo principale...ne ho parlato col medico che mi ha prescritto un esame elettrocardiaco con sforzo perché dice che potrebbe essere la tiroide ingrossata (anche se non ho ben capito se la tiroide ingrossata è una cosa grave e che porta ad un invalidità a vita) ma farò anche a settembre una visita neurologica per sicurezza mia personale.
Volevo un vostro parere anche per sicurezza e tranquillità
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il tremore che riferisce non è di tipo parkinsoniano soprattutto perché non è un tremore a riposo (segno indispensabile secondo le ultime linee guida per definire un tremore parkinsoniano) e non è monolaterale.
Concordo con la decisione di effettuare la visita neurologica per definire con esattezza il tipo specifico in quanto di tremori ne esistono vari tipi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro