Ansia e depressione come un' altalena? terapia giusta?

Salve, premetto che è ormai chiaro da circa 10 anni che soffro di ansia ed attacchi di panico... gli attacchi di panico erano spariti per diversi anni lasciando costante solamente ansia ciclica.
Sono un paio di settimane che questa è una di quelle fasi, scoppiata in maniera forte, accompagnata anche da sintomi fisici quali addormentamento delle braccia, abbassamento della pressione, nausea, dispnea continua, paura di sentirmi perciò male quasi sempre...
Vista la situazione dopo una giornata completamente colma di attacchi di panico ed angoscia di base decido di sentire il medico che mi consiglia EN... dosicminime giornaliere per accompagnare la giornata (3 gocce la mattina, 3 gocce a pranzo e la sera).
Sono 2 giorni che faccio così ma stasera mi sento particolarmente agitata nonostante ciò... è un misto di pensiero di sentirmi male, respirazione, tremore ed un angoscia dentro profonda che mi fa pensare negativo... e i pensieri negativi a loro volta mi riagitano.
È possibile avere ansia e depressione insieme?
O a fasi alternate?
Come riconoscere qual è più forte per capire anche la giusta terapia momentane?
Magari gocce ansiolitiche non fanno bene per stato depressivo e peggiorano?
Senza troppe ulteriori ansie attendo un Vostro consulto.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia non ha indicazione nel trattamento a lungo termine.

I dosaggi sono bassi ed inutili.

Senta il parere di uno specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stata da uno psichiatra di mia conoscenza.
Mi ha sostituito l'EN con il Tranquirit..sempre una dose bassa ovvero 5 goccie mattina, 5 a pranzo e 5 a cena e 10 al bisogno.
Io le ho iniziate subito il giorno dopo va bene così? L'En l avevo preso solamente per una settimana.. non può causare problemi il cambio immediato?
Ho appena preso le prime 5 gocce e mi sembra di sentirmi un po' più agitata, possibile?
Crede vada bene la sostituzione?

Avrebbe anche aggiunto Cybalta da affiancare alle gocce e poi da tenere nel tempo eliminando gocce, però vorrei intanto vedere con questo piccolo supporto come va e poi decidere se iniziare una terapia a lunga durata.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Così non va bene, giusto per essere chiari senza giri di parole.

Eviti di andare da conoscenti e si affidi a specialisti a lei sconosciuti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Utente
Non è un amico, è di mia conoscenza perché è un medico dove sono andata anni fa ma non abbiamo rapporti di amicizia.
Potrebbe essere un po' più chiaro? In un momento di agitazione la sua risposta non è proprio rassicurante.
Cosa non va bene? Il Tranquirit? Il dosaggio?
Gradirei un po' più di chiarezza in questo momento ovviamente se vuole, altrimenti fa niente riformuleró le domande attendendo altre risposte.
Grazie lo stesso