Ansia o depressione?

Buongiorno dottori.

Vi scrivo per chiedervi una informazione è un parere riguardo a quello che mi sta capitando in questo periodo.

Sono circa due mese che la mia testa mi tormenta.

Tutto è nato quando dopo circa un anno di relazione dj punto in bianco ho sentito il bisogno di confessare al mio fidanzato alcune cose che erano successe la prima settimana che siamo stati insieme.
Lui è un ragazzo fantastico ma abbiamo avuto alti e bassi e io per alcune cose, soprattutto venendo da una relazione in cui sono stata molto male, non riuscivo a sopportarle.

Sono molto gelosa e insicura e ho poca fiducia dj me.
Questo lo so.

Ho sempre portato rispetto al mio fidanzato.
Perché per me è un valore importante.

Ma ci sono stati episodi in cui chattavo con persone che conosco ovviamente per il semplice gusto di ricevere magari quelle attenzioni che io mi sentivo mancare.
Per colpa delle mie paure.

Da due mesi a questa parte ho sentito sempre più il bisogno incessante di raccontare tutto al mio fidanzato.
Facendomi ossessionare su quello che avevo e non avevo fatto.
Ogni giorno nasceva una paranoia diversa fino a quando mi sentivo così tanto in colpa che ho pensato che fossi sbagliata io per lui.
Che non me lo meritavo ecc...
adesso attualmente la situazione è questa.

Cerco di tenere sotto controllo tutto quello che faccio.
Come parlo.
Quello che dico.
Come mi comporto con gli altri per evitare di sentirmi in colpa.

Ma se succedono cose tipo uno sguardo
Una smorfia, o un semplice sfiorare una mano per riprendere l’orologio la mia testa mi fa pensare di averlo fatto apposta, e dice chissà se gli è piaciuto perché li per lì ci fai caso.
Poi mi fa sentire subito in colpa perché mi sento sbagliata di aver fatto una cosa del genere.

Io non tradirei mai il mio ragazzo.
È la parte migliore di me: è la mia vita!
Ma in questo momento ho pensieri negativi.
Sensi di colpa e tanta ansia/ mi sto ossessionando per tutto.
E mi sento sbagliata.

Perché ho questo carattere forse?!
Perché non ci faccio neanche apposta tante volte ad avere questi atteggiamenti.

Non riesco a venire fuori da questa cosa
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha già ricevuto risposta nella richiesta precedente ed essa non può variare in due giorni.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/