La depressione passa?

Salve a tutti i professionisti e ringrazio anticipatamente chi leggerà la mia storia e chiedo scusa per la perdita di tempo se non sarò breve.
Fin da piccolo, per un motivo che non riesco tutt'ora a spiegarmi, sono sempre stato diverso dagli altri e per questo sono cresciuto in completa solitudine visto che sono stato sempre escluso.
Questa condizione mi ha sempre fatto soffrire ma ho sempre avuto la speranza che un domani sarei riuscito a trovare qualche persona con cui uscire, condividere passioni o semplicemente scambiare qualche parola.
Il fatto è che ora trovo enormi difficoltà nel relazionarmi con gli altri e quando mi capita di stare con un gruppo di miei coetani mi sento come un alieno o come qualcuno che non appartiene a nessun posto.

Quando vedo gli altri divertirsi in gruppo con le lacrime agli occhi penso: perchè non sono come loro?
Dov'è che sbaglio?

Questa mia condizione mi tormenta incessantemente ogni giorno e mi sta facendo soffrire in modo molto pesante da circa un mese, tanto è vero che all'improvviso scoppio a piangere e sto trovando difficoltà nel concentrarmi durante la giornata e nello studio.
Ho difficoltà a dormire e sto iniziando ad avere anche un senso di inappetenza, cosa inusuale.
Non ho mai raccontato nulla di tutto ciò ai miei genitori per vergogna e per paura che possano reagire male.

Ora la mia domanda è: la mia è depressione?
Se si, può paragonarsi ad un brutto periodo che poi passerà?
Amo la vita ed ho sogni e progetti ma questo mio problema mi sta uccidendo piano piano.
Ringrazio ancora per la vostra attenzione e mi scuso se farò star male qualcuno.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Il fatto che alla tristezza e allo scoraggiamento si siano aggiunti sintomi somatici come disturbo del sonno e riduzione dell'appetito fanno effettivamente sospettare uno stato depressivo che andrebbe curato. Tieni conto che se si interviene precocemente le terapie sono rapide e semplici.
Consulta uno specialista psichiatra, e auguri.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-