Depressione

Buongiorno.
Vorrai fare una domanda.
Mio marito a avuto covid molto bruto, con 90 giorni di ospedale.
A visto di tutto e di piu...fino anche un collega di camera e morto vicino di lui...a sofferto cosi tanto che non sono parole... Per lui e stato una vera trauma.
E uscito dal ospedale con la cura di sertralina in febbraio, pieno pieno di ansia, no chiudeva occhi un secondo per dormire, neanche con i sonniferi no dormiva... In maggio a fatto una emorragia dovuta a un medicinale, xarelto che a sforzato un emorroide.
Anche questo episodio e stato una vera trauma perché lui andava fuori 2 settimana nero, pieno fi coaguli, e come era molto agitato, perché aveva paura che muore , e stato chiamato una psichiatra.
Lui, era molto negativo e aveva perso fiducia in tutti, convinto che li diciamo bugie, convinto che morirà.
Per questo motivo loro hanno deciso di darli escitalopram 10 mg dosa unica e olanzapina 5 mg mattina e 5 mg serra.
Dal maggio fino adesso sono passati 5 mesi e io vorrai capire se si può eliminare questi medicinali.
A sempre giramenti di testa perché la presione e tropo bassa, 100 con 65, quando si alza dal letto di colpo ogni tanto sviene, dovuto alla presione bassa, e sempre constipato, e un po lento in movimenti e reazioni, non ce piu lui come era.
E penso che la causa sono questi medicinali.
In questo momento a solo ansia al contatto con la gente, non vuole parlare con nessuno fuori dalla famiglia al telefono, perché li crea ansia perché dice che lui no può aiutare nessuno che suoi condizioni no sono tanto buoni e evita uscire fuori e incontrare la gente, a parlare con loro.
Non capisco se ce la paura o si vergogna perché a perso 30 kg, e lui si vede male.
La dottoressa a detto che doveva venire a controllarlo dopo 10 giorni, e sono passati 5 messi... in tutto questo tempo anno chiamato che vengono di 2 volte, ma no sono venuti.
Secondo voi cosa e coretto a fare?
Come capisco se la cura e giusta, o tropa o sbagliata, cosa mi consigliate?
Molto molto grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63