Doc? schizofrenia?

Salve a tutti.
Negli ultimi giorni sono molto teso e in ansia a causa di una paura che mi perseguita dallo scorso anno, quella di avere una psicosi e in particolare di avere la schizofrenia.
Fin da piccolo ho sofferto di ansia e sono stato per svariati periodi da una psicologa, in particolare avevo queste "fissazioni" che mi tormentavano.
Per prima cosa sono iniziate le domande esistenziali, mi ponevo tutto il giorno domande sull'esistenza di dio e sulla vita oltre la morte, questo mi portava un grosso carico di ansia e angoscia, mi documentavo tutto il giorno in merito l'argomento, non riuscivo a fare altro.
Dopo un pò di tempo questa "fissazione" è stata sostituta da quella di essere omosessuale, anche in questo caso l'ansia si faceva sentire davvero molto, e tramite la visione di materiale pornografico eterossesuale cercavo di capire se provavo eccitazione, cercando quindi rassicurazioni.

Dopo queste due fissazioni (avvenute all'incirca durante il periodo abbastanza stressante di trasloco) qualche anno dopo sono iniziate quelle a sfondo ipocondriaco.
Temevo di avere la leucemia, osteosarcomi, cercavo ongi singolo e minimo sintomo che potessi ricollegare a qualche malattia grave o tumore, non riuscivo a fare nulla, a distrarmi, questi pensieri mi perseguitavano.
Ora, come già detto, è circa un anno che ho il terrore di avere una psicosi, e in particolare la schizofrenia, proprio per questo problema lo scorso settembre sono stato da uno psichiatra, (con la quale ho fatto a mio parere, 2 sedute abbastanza rapide e sbrigative) il quale mi ha mandato dal mio attuale psicologo cognitivo-comportamentale, con il quale sto superando le mie difficoltà nella socializzazione, (ho sempre avuto pochi amici, con i quali però ho sempre instaurato un rapporto molto profondo di amicizia).
Era da mesi che questi pensieri riguardo la schizofrenia non si facevano sentire intensamente, ma ora è da più di una settimana che tutto è tornato come prima.
Ansia, angoscia, sto tutto il giorno a informarmi sulla malattia, cercarne i sintomi in me, ho pensieri del tipo: "fra qualche istante avrò le allucinazioni", "ora sentirò le voci" "e fossi davvero schizofrenico?
", insomma, l'inferno che avevo vissuto sta ritornando.
Il prossimo venerdì vedrò il mio psicogolo, ma non riesco a non cercare rassicurazioni, per cui, mi trovo ora a chiedere questo consulto.
Aggiungo che ultimamente ho sviluppato anche la paura di avere una schizzofrenia paranoide, a seguito di un litigio con mio cugino che sosteneva io l'avessi registrato (cosa fuori dal mondo ovviamente), ogni volta che mi ritrovo con lui ho il timore di dire i fare qualcosa di "sospetto", e questo mi fa stare in ansia, oppure è come se avessi pensieri paranoici (assolutamente stupidi e irrazionali) che mi fanno andare in panico.
Ho già chiesto un consulto meno articolato di questo nell'area di psicologia.
Ora mi chiedo, potrei essere schizzofrenico?
Potrei avere un DOC?

Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si pone la domanda ricercando per forza dei sintomi che possono riportare alla malattia.

È in cura presso uno psicologo ed è utile che affronti quarti temi.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, dottore. Sicuramente ne parlerò con il mio psicologo. Volevo solo sapere se secondo lei sussistono le basi per una psicosi.
[#3]
dopo
Utente
Salve, dottore. Mi scusi se la disturbo ma oggi, mentre camminavo per strada notavo un dolore al braccio sinistro, seguito da un prurito. Sono ora spaventato dalla possibilità di avere le allucinazioni tattili. Sto attento a tutto ciò che tocca il mio corpo, ed è come se avessi dei piccoli pruriti un pò sparsi, potrebbero essere allucinazioni?
La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi di nuovo il disturbo. Il mio psicogolo dice che ho pensieri ossessivi, e fra qualche giorno andrò da uno psichiatra. Sono però molto spaventato dall'idea di stare avendo i deliri o le paranoie. Ieri sera, mentre mettevo sotto carica il telefono, ho avuto una specie di "dubbio" ho pensato: "e se questo caricatore avesse un chip che potrebbe rubare i miei dati..." immediatamente mi sono spaventato, ho detto "sto impazzendo" "solo un pazzo potrebbe avere un pensiero del genere", ho paura di incominciare a credere veramente a cose del genere, di essere paranoico o di avere deliri, questo mi riporta alla paura di poter essere schizofrenico. Non ho parlato di questo al mio psicologo, forse per paura, non lo so. Ho avuto pensieri molto simili negli ultimi giorni, sempre legati alla paranoia, e parlo di pensieri che solo un pazzo avrebbe. Potrebbero essere sintomi psicotici o comunque paranoici?
Grazie in anticipo per la risposta.