Soffio addominale

Buongiorno, sono un collega neolaureato e in questi giorni sto effettuando delle sostituzioni in un ambulatorio di medicina generale ed essendo alle prime armi vorrei chiedere un consiglio; oggi ho visitato una paziente di 16 anni per il rilascio di un certificato per effettuare uno stage scolastico.
La paziente soffre di disturbo borderline con buon controllo farmacologico senza altre patologie pregresse di rilievo.
All'esame obiettivo nulla da segnalare salvo che la paziente si presenta molto magra, e ho potuto auscultatare un soffio ben udibile in sede mesogastrica.
È opportuno richiedere ulteriori accertamenti o il soffio può essere un riscontro"fisiologico" in pazienti pediatrici molto magri?
Ringrazio di cuore chiunque voglia rispondermi e aiutarmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
è un reperto molto frequente nei soggetti magri

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso