è normale percepire con le mani l'aorta addominale pulsante nei pressi dell'ombelico?

Salve, volevo chiedere se fosse normale sentire l'aorta addominale pulsante premendo semplicemente con la mano da sdraiata nei pressi dell'ombelico.
Inoltre sempre da sdraiata vedo la mia pancia muoversi a ritmo cardiaco.
È una cosa che ho notato recentemente volevo solo sapere se fosse normale o dovrei preoccuparmi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si chiama aortismo...e' la normale pulsazione dell'addome nei soggetti giovani e sani

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso