Sto impazzendo?

Salve a tutti.
In questo periodo mi attanaglia la paura di avere un grave disturbo menatale (psicosi, schizofrenia ecc...), ne ho parlato con il mio psicologo (che frequento da un anno per problemi di ipocondria e ansia) e mi ha detto che presento pensieri ossessivi, e mi ha dato il contatto di uno psichiatra che vedrò fra qualche giorno.
Ora, è da più di una settimana che in generale sto meglio, e l'ansia sembra essere molto migliorata.
Questa notte però mi sono svegliato alle 2 con un profondo senso di angoscia, ansia e confusione, mi giravano nella testa tanti pensieri del tipo: "sto impazzendo", "sto delirando", "cosa mi sta succedendo" ecc...
Era come se fossi distaccato dalla realtà, non so dire se si trattava effettivamente di un'attacco di panico, sta di fatto che non è la prima volta che mi succede una cosa del genere e spesso mi accade durante questi periodi di ansia e ipocondria che si presentano ogni tanto.

Aggiungo che prima di addormentarmi avevo l'ansia di non riuscire a dormire come la notte precedente, passata appunto in bianco a causa dell'ansia da primo giorno di scuola.
Ora ho letto alcuni articoli che parlano della correlazione tra disturbi del sonno e psicosi (in particolare la schizofrenia), e mi chiedo se questi episodi sporadici potrebbero essere in qualche modo dei campanelli dall'allarme.
Non ho mai avuto allucinazioni o cose del genere, ne mi sembra di avere i sintomi negativi della schizofrenia.
Il mio psicologo ha provato a rassicurarmi dicendomi che la probabilità che mi cada in testa un asteroide è la stessa probabilità che io sia affetto da schizofrenia.
Il timore però mi rimane sempre, secondo voi è qualcosa di grave?
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ha già ricevuto l'indicazione della psicologo e ora la valuterà il medico. Ovviamente ora produce delle domande, che però non vanno trattate come se fossero domande libere, essendo espressione del disturbo che sta avendo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Federico Baranzini Psichiatra, Farmacologo, Geriatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 41 6 11
Buongiorno,

la sintomatologia che riferisce sembrerebbe appartenere più alla sfera dei disturbi fobico-ossessivi che caratteristicamente possono raggiungere in alcuni casi vette di malessere e angoscia tali da portare una persona a dubitare di tutto, anche si sè stessi e della realtà che ci circonda. Come si dice, l'ansia può giocare veramente brutti "scherzi". Svegliarsi nella notte o non riuscire a addormentarsi perchè in ansia e in piena ruminazione mentale non sono sintomi tipici della schizofrenia.

Si affidi con fiducia alle cure del suo medico.

Cordiali saluti

Federico Baranzini

Federico Baranzini - Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano
Dottore in Psicofarmacologia Clinica
Consulti ONLINE WhatsApp
www.psichiatra-a-milano.it

[#3]
dopo
Utente
Buona sera. Questa mattina ho incominciato a sentirmi come distaccato dalla realtà, non saprei bene come descrivere la sensazione, quasi come la mia testa fosse staccata dal corpo. Sono subito entrato in panico e a seguito di compulsive ricerche online mi sono imbattuto nella depersonalizzazione e nella derealizazzione, disturbi ho visto che possono essere presenti pure nella schizofrenia. Ora sono molto spaventato, questa sensazione non sembra essersene andata e temo di stare diventando psicotico. In realtà non è la prima volta che ho la stessa sensazione di distaccamento dalla realtà, ma in generale mi capitano ongi tanto episodi di massimo 30-40 minuti, ma questo sta durando ore. Ho notato però che ogni tanto riesco a distrarmi e in generale non è una sensazione molto "forte". mi sto davvero preoccupando. Sto passando ore e ore su internet a leggere storie di pazienti schizofrenici, e i sintomi che la malattia potrebbe portare, e può sembrare assurdo ma è l'unico modo che ho per alleviare un minimo questa maledetta ansia. La visita psichiatrica la farò i primi di ottobre, ho paura di non riuscire a "resistere" e di perdere la testa. Cosa potrei avere? Potrei essere schizofrenico o avere qualche psicosi? Vi ringrazio in anticipo per la riposta.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Rilegga la risposta data più sopra. Sta solo riportando le domande che il cervello produce in questo momento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Buon giorno, dottore. La sensazione precedentemente descritta non sembra essersene andata, diciamo che ci sono momenti in cui è più forte, ma in generale non è un sensazione troppo invadente. Temo la possibilità di non uscire più da questa situazione, sto davvero impazzendo. Volevo chiederle se i sintomi dissociativi (mi riferisco al senso di irrealtà) indichino effettivamente un distaccamento dalla realtà, e se c'è un rischio concreto che io stia avendo una psicosi. Inoltre dopo aver fatto ricerche sui pensieri ossessivi ho trovato la definizione di disturbo ossessivo compulsivo, e che questo potrebbe portare pure sintomi di dissociazione, potrei rientrare in questo disturbo? Consideri che fin da quando ero bambino avevo queste "fissazioni" (chiamate così dai miei genitori) abbastanza bizzarre, come la paura ossessiva di essere omosessuale o che dopo la morte non ci sia nulla. Inoltre prima della paura di essere schizofrenico ero terrorizzato dalla paura di avere il cancro. Mi scusi se la continuo a disturbare.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non vedo alcuna bizzarria. Per il resto si pone domande oltre quello che ha senso fare. A questo punto la questione è curarsi e attendere l'effetto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Buona sera, la ringrazio ancora per le sue risposte e per avermi dedicato del tempo. Volevo chiederle solo un'ultima cosa, so che ovviamente online non si possono fare diagnosi, ma secondo lei, in linea di massima cosa potrei avere?
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Non avrei alcuna difficoltà a risponderle, ma poiché questo è un contenuto di ciò che parrebbe un'ossessione, anche una risposta rassicurante o neutra tende ad alimentare il meccanismo del pensiero, con il rischio che anziché curarsi rimanga lì a continuare a chiedersi cos'ha.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
dopo
Utente
Buona sera dottore. Mi piacerebbe comunque sapere cosa secondo lei potrei avere. Non penso cambierebbe molto ora come ora. Inoltre volevo chiederle se la paranoia nella schizofrenia paranoide si manifesta lentamente come nel disturbo paranoide e se si ha consapevolezza della suddetta paranoia. La ringrazio ancora.
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sta ripetendo domande sulla sua ossessione, non sta chiedendo informazioni.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
dopo
Utente
Salve. Vi scrivo a distanza di qualche mese perché è sorto un sintomo che mi sta facendo preoccupare. Premetto che mi è stato diagnosticato dalla psichiatra un disturbo d'ansia generalizzato grave, che sto curando solo da oggi con Cipralex (10 gocce al giorno) e Xazepin due cpr al dì. Ieri sera però, senza aver preso niente, ho incominciato ad avvertire una sensazione quasi di smania / irrequietezza, anche se sembra quasi ansia. E' la stessa sensazione che provo prima di un compito importante o la notte prima di un viaggio, ma non è come l'ansia che provo di solito, non è accompagnata dalla solita sensazione di angoscia, anzi. Potrebbe essere un sintomo maniacale? Ho letto che questo sintomo può presentarsi pure nella schizofrenia. E' il caso di chiamare la mia psichiatra? Il sintomo è presente da ieri sera.
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Ancora insiste con le stesse domande ossessive. E' il caso di informare lo psichiatra che continua ad avere domande ossessive.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#13]
dopo
Utente
Buona giornata dottore, scusi il disturbo. La cura farmacologica è stata iniziata veramente da poco, penso sia normale avere ancora pensieri intrusivi. Ma la sensazione di smania/irrequietezza è ancora presente, mi sento come se fossi teso o pronto a scappare da un momento all'altro. Temo che la mia psichiatria abbia sbagliato diagnosi. Ho letto che la schizofrenia si può manifestare con agitazione o irrequietezza, potrebbe essere il mio caso? Inoltre ieri sera ho avuto un forte attacco d'ansia, quasi da volere andare in ospedale, e da qualche giorno faccio sogni molto angoscianti, come case che crollano e cose del genere. Sto impazzendo? Sento di stare perdendo il controllo della mia vita, non so come devo comportarmi.
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Infatti, se la cura è iniziata da poco è normale avere pensieri intrusivi. E infatti appena lo ha finito di scrivere ricomincia da capo a proporceli.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#15]
dopo
Utente
Buona sera gentili dottori. Vi scrivo a distanza di un mesetto per chiedervi delle indicazioni in merito una situazione che mi attanaglia. Sono chiaramente paranoico. Quando esco di casa ho paura di prendere il telefono in mano e ho la sensazione di essere seguito o cose del genere. Quando mi vengono questi pensieri (che per inciso fortunatamente valuto sempre come assolutamente irrazionali e paranoici) cerco di combatterli, magari prendendo appunto il telefono in mano, cercando di affrontare quelli che sono diventati ormai pensieri molto fastidiosi e invalidanti. Prendo da un mese circa 10 gocce di cipralex al giorno e 2 pasticche di xapxepin al di, ma sto sempre peggio. Mi capita spesso di pensare al suicidio (anche se è una cosa che non riuscirei a fare) , e la derealizzazione costante 24h/24 mi sta esperando. Volevo chiedervi se secondo voi effettivamente sono paranoico o se questi siano (spero) "solo" una manifestazione ossessiva del mio disturbo d'ansia. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo per la risposta.
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
xapxepin non esiste, deve essere un errore.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#17]
dopo
Utente
Buona sera dottore, ha ragione. Ho notato solo ora l'errore, in nome corretto è Xazepin. In ogni caso, secondo lei sono paranoico? La ringrazio in anticipo per la risposta.
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Un integratore ?

La diagnosi formale che ha ricevuto quale è ? Si direbbe una diagnosi tipo disturbo ossessivo, o non è questa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#19]
dopo
Utente
Buon giorno dottore. Mi è stato diagnostico un disturbo d'ansia generalizzata grave. La psichiatra che mi sta seguendo a sua detta, al momento non vuole appesantirmi, prima di fare modifiche alla terapia vuole vedere come mi trovo con il cipralex. Il problema è che i pensieri intrusivi riguardo la schizofrenia sono sempre presenti. Fin dall'infanzia ho dovuto frequentare spesso diversi psicologi proprio per queste ossessioni che ciclicamente avevo; come la paura di potermi scoprire omosessuale, della morte, la paura di poter avere la leucemia ecc... Per questo mi aspettavo una diagnosi più severa, come appunto quella di un vero e proprio disturbo ossesivo.