Sono schizzofrenico?

Salve a tutti.

Da circa un anno a causa della paura del giudizio altrui e di avere malattie (come la leucemia o la schizofrenia) vado da uno psicogolo, con il quale ho fatto davvero molti progressi dal punto di vista della difficoltà nel socializzare.

Era da mesi che non avevo pensieri inerenti al timore di essere schizzofrenico e in particolare di avere le allucinazioni.

Questi pensieri non mi davano la possibilità di svolgere le normali attività giornaliere, come studiare ad esempio, passavo l'intera giornata a pormi domande come: "e se fra qualche istante sentissi voci?

" "e se avessi le allucinazioni?

" "se fossi schizzofrenico?

" È stato un inferno.

Ora da circa una settimana questi pensieri (definiti ipocondriaci dal mio psicologo) sono tornati, anche se di intensità minore e quasi gradualmente (in termini di gravità del disturbo) prima con la paura di sviluppare un tick, poi la sindrome di tourette e ora di nuovo quella della schizofrenia alla quale si è aggiunta quella del disturbo paranoide o della schizofrenia paranoide.

Aggiungo che il timore (che definirei ossessivo) di avere le allucinazioni è nato poco tempo dopo aver saputo che mia cugina sentiva "le voci" (cosa che si è scoperta essere una bugia).

Ora questa mattina mi sono svegliato e ho subito sentito in camera mia un odore strano, che sento solo nella mia camera e non capisco se anche nelle altre stanze.

Ora ho quindi il timore di avere allucinazioni olfattive.

Dovrei andare uno psichiatra?

Da un medico?

Potrei essere schizzofrenico?

Aggiungo che prima di andare dallo psicologo sono stato da uno psichiatra, con il quale ho fatto due sedute (secondo me un pò sbrigative, non ho parlato di tutto ciò che mi turbava) che mi ha mandato dal mio attuale psicogolo cognitivo-comportamentale.

Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo 36 3
Buonasera, essendo già seguito da un professionista le consiglio di confidare a lui questo ritorno di pensieri e rimuginii per rendere efficace l'intervento.
Saluti
Dott.ssa Alessandra Morosinotto

Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel 340 7343735
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online

[#2]
dopo
Utente
Salve, dottoressa. Mi scusi se la disturbo ma oggi, mentre camminavo per strada notavo un dolore al braccio sinistro, seguito da un prurito. Sono ora spaventato dalla possibilità di avere le allucinazioni tattili. Sto attento a tutto ciò che tocca il mio corpo, ed è come se avessi tanti piccoli pruriti un pò sparsi, potrebbero essere allucinazioni?
La ringrazio in anticipo per la risposta
[#3]
Dr.ssa Alessandra Morosinotto Psicologo 36 3
Buonasera, nessun disturbo non si preoccupi. Visto che sembra davvero molto preoccupato per la sua ipotetica condizione di salute le consiglio di rivolgersi ad uno psichiatra che possa risolvere ogni suo dubbio.
Le sensazioni che descrive possono anche essere legate ad un ossessivo pensiero di malattia o a reazioni del sistema nervoso al momento di stress che sta vivendo.
Un caro saluto

Dott.ssa Alessandra Morosinotto - Psicologa
Tel 340 7343735
Ricevo su appuntamento ad Alessandria e Online

[#4]
dopo
Utente
Salve dottoressa, scusi di nuovo il disturbo. Il mio psicogolo dice che ho pensieri ossessivi, e fra qualche giorno andrò da uno psichiatra. Sono però molto spaventato dall'idea di stare avendo i deliri o le paranoie. Ieri sera, mentre mettevo sotto carica il telefono, ho avuto una specie di "dubbio" ho pensato: "e se questo caricatore avesse un chip che potrebbe rubare i miei dati..." immediatamente mi sono spaventato, ho detto "sto impazzendo" "solo un pazzo potrebbe avere un pensiero del genere", ho paura di incominciare a credere veramente a cose del genere, di essere paranoico o di avere deliri, questo mi riporta alla paura di poter essere schizofrenico. Non ho parlato di questo al mio psicologo, forse per paura, non lo so. Ho avuto pensieri molto simili negli ultimi giorni, sempre legati alla paranoia, e parlo di pensieri che solo un pazzo avrebbe. Potrebbero essere sintomi psicotici o comunque paranoici?
Grazie in anticipo per la risposta.