Lombo-sciatalgia

Salve, oggi è 4 settembre e il 5 luglio dopo essere andata in palestra e aver fatto uno squat con un peso molto alto (circa 45kg) e io ne peso 58, mi sono fatta male alla schiena.
Ho sentito qualcosa che mi ha fatto male alla parte bassa della schiena.
I giorni successivi sono stata un po’ indolenzita ma ho comunque continuato ad andare in palestra facendo altri gruppi muscolari e il weekend sono stata bene, tanto che ero come nuova.
Il lunedì sono riandata in palestra e ho ritoccato il gruppo muscolare della schiena, rinfiammandomi.
Il giorno dopo in realtà stavo bene, dal mercoledì ho iniziato ad avere dolori molto forti nella zona lombare che sono aumentati progressivamente tanto da iniziare un ciclo di punture di cortisone e muscoril.
Il weekend sono andata ugualmente a lavoro ed è stata la goccia che mi ha distrutta.
Un dolore da non riuscirmi a far respirare e mi sono completamente allettata.
Non riuscivo neanche ad alzarmi per fare la doccia o mangiare e ho anche pensato di farmi portare qualcosa per fare i bisogni perché non riuscivo ad alzarmi.
Ho fatto la risonanza magnetica ed è tutto perfetto, tutto nella norma, ho solo un po’ di scoliosi.
Ho continuato con punture per circa 20 giorni, di ogni tipo.
Bentelan, muscoril, Voltaren, Toradol, Tricortin, Brufen tutte prescritte dal medico di base.
Non mi é passato con nulla.
Poi mi ha mandato da un osteopata che in realtà non ha risolto nulla e quindi poi sono andata da un Fisiatra che mi ha riscontrato una lombo-sciatalgia cronica e prescritto altri 10 giorni di punture di Bentelan, un miorilassante e una medicina per nutrire il nervo e di fare una lastra.
Ora mancano 3 giorni alla fine delle punture e in tutto ciò sto peggio rispetto alla settimana scorsa, nonostante le punture.
È un dolore che è imprevedibile e non sto bene in nessuna posizione.
Non so se devo stare ferma o muovermi perché sto male in ogni caso.
Il dolore prima era solo nella zona lombare mentre ora su tutta la gamba, pianta del piede, caviglia, polpaccio, gluteo, zona lombare e dorso specialmente sul lato sinistro.

Inutile dire che non posso più condurre una vita normale.
Sono 2 mesi che non vado a lavoro, ne ho perso un altro in cui mi avevano appena preso come accompagnatrice turistica, non esco più, non posso più cucinarmi da sola perché non riesco a piegarmi o cucinarmi, non riesco a lavarmi da sola ne tantomeno a fare nulla.
Ho preso una sedia a rotelle per le volte in cui devo per forza uscire per fare delle visite.
Oltre che al fisico anche la mia mente ne sta risentendo perché sono sempre stata una persona super attiva e sportiva e mi ritrovo a fare la vita di un vegetale.
Inoltre tutti gli esami che faccio stanno nella norma, allora perché sono due mesi che sto bene se non ho nulla?
Non capisco davvero.

Potrebbe essere che la cosa della palestra sia stata solo un caso e magari ho una sorta di malattia autoimmune?
Oppure cosa potrebbe essere?

Grazie mille
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Vada da un Neurochirurgo della Sua zona perchè, oltre a visionare le immagini della rmn (confermando che si tratti sicuramente della SUA risonanza), posssa visitarLa ed individuare il punto trigger, a livello della colonna lombare, che Le fa partire il dolore ed eventualmente sia in chiave con un possibile deficit neurologico sub-clinicamente esistente.
In via prioritaria, eseguirei un'infiltrazione, a scopo antalgico, a livello della radice nervosa sospetta.
Se ha piacere, dia ancora notizie.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per i consigli e nel frattempo volevo aggiungere che ho fatto una lastra il cui risultato dice:
L’esame del rachide in toto e del bacino eseguito in ortostatismo ed in duplice proiezione mostra un atteggiamento rotoscoliotico sinistro convess del passaggio dorso lombare della colonna. Minimo sotto slivellamento a sinistra della linea bicotiliodea e bicrestoiliaca di 4mm valore borderline di significatività radiologica. Ridotte le curvature fisiologiche del rachide.
Inutile dire che ho capito ben poco, cercando su internet ho capito che potrebbe essere un problema di anche, corretto? In tal caso c’è una soluzione? Grazie
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
La mia impressione è che si tratti di un problema spinale da cui DERIVA lo slivellamento delle anche. Senta il Neurochirurgo della Sua zona (ritengo che la ROTOscoliosi possa essere un problema in più, ma superabile).
Mi faccia pure sapere cosa Le dirà il Collega.
Saluti cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294