Ansia,stress,tensione

Salve, ormai da 2 anni circa mi sento un nodo alla gola, difficoltà a deglutire e sensazione di forte nausea, con altrettanti conati di vomito, che avverto per tutto il giorno.

Praticamente quando devo fare cose nuove o qualcosa di importante somatizzo (credo) con questa sensazione, a parer mio, di ansia stress e tensione alla gola e allo stomaco.

20 minuti o mezz’ora prima di compiere quella azione, mi capita quasi sempre di agitarmi talmente tanto da sudare freddo e sentirmi una vampata di calore e sento stringersi la gola tanto da non riuscire a deglutire e quindi a bere acqua.

Al 90% mi capita alla fine di vomitare e, una volta vomitato, mi sento molto meglio. Poi magari riesco ad arrivare nel luogo e mi ricapita molto meno e riesco a non pensare e godermi la situazione, divertendomi anche.

Molte volte, però, è capitato di stare male nella situazione e appartarmi e vomitare fino a pensare tante e tantissime volte di tornare assolutamente nella mia zona comfort che sia ad esempio casa o, se capita in viaggio, in hotel.

Per quanto mi sento nodo alla gola e stomaco molte volte non riesco a tossire perché ho conati forte di vomito.

Ho fatto alcune visite e mi hanno dato delle medicine per il reflusso gastroesofageo, ma niente è mai cambiato in maniera eccessiva.

Non ce la faccio più: vivo con questa sensazione continua di nausea e nodo alla gola e capita spesso che mi blocchi in molte situazioni.

Mi hanno diagnosticato a 13 anni (ne ho 22) la sindrome di Tourette e sono in cura con Orap: sto molto bene, non ho tic (solo in rari casi della giornata).

Vi chiedo cosa può essere e che consiglio date, grazie.
[#1]
Dr.ssa Antonella Daponte Psicologo, Psicoterapeuta 28 1
Buona sera, ho letto la sua richiesta di consulto.
I sintomi che descrive e i malesseri che sente a mio avviso vanno approfonditi. Se ha fatto tutte le visite mediche del caso, ritengo utile un approfondimento delle dinamiche e significati psicologici che possono essere alla base del suo malessere.
Con un'adeguata psicoterapia può cercare di superare i problemi con cui convive ormai da qualche anno e che non la fanno vivere serenamente.

Dott.ssa Daponte Antonella