Nodo alla gola

Buongiorno, ho 46 anni.
Da circa 7/8 mesi ho una a sensazione di corpo estraneo alla gola.
Inizialmente sono andata da otorinolaringoiatria che dopo visita e quell' esame di cui non ricordo il nome (il tubicino che entrando dal naso controlla fino alla gola) mi ha detto che non c'era nulla di che.
Poi ho eseguito ecografia collo (x controllare anche tiroide) ma tutto a posto.
Allora il mio medico mi ha prescritto pantoprazolo 20mg perché ha detto potrebbe trattarsi di reflusso, e che dopo pochi giorni avrei già visto gli effetti, ma non ho avuto alcun beneficio (ho quindi smesso di prenderlo).
Poi sono passati i mesi e ho cercato di non dare importanza più a questo sintomo, ma in realtà lo sento, sempre.
Il medico mi aveva detto che nel caso avrei dovuto eseguire esofagogastroscopia.

Ora sono preoccupata,
ma di cosa si potrebbe trattare?

Potrebbe essere qualcosa di brutto a livello dell esofago?

Il fatto che sono mesi che ho questo sensazione ma sto bene può essere tranquillizzante da questo punto di vista?

Parlerò nuovamente con il medico e a questa punto mi farò prescrivere gastroscopia, ma voi sapete dirmi che cosa potrebbe causare questa sensazione che oltretutto ora mi sta facendo preoccupare molto?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha problemi di masticazione ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione.
No, non ho problemi di masticazione...
[#3]
dopo
Utente
Gentili Dottori, vi aggiorno.
Il 5/10 ho eseguito gastroduodenoscopia , dove si evidenzia reflusso gastrico e biliare, cardias incontinente, erosione nella giunzione esofago gastrica e nella mucosa dell'antro (ho un po riassunto il referto) con il seguente esito:
EDOFAGITE DI GRADO A seconda. LOS angeles,
GASTROPATIA IPEREMICO-EROSICA DELL'ANTRO, in fase di valutazione istopatologiaca.

Oggi ritiro referto istologico:
A) antro gastrico : mucosa gastrica di tipo non ossintrico con minima fibrosi della lamina propria.
B) Corpo gastrico: Mucosa gastrica di tipo ossintico priva di significative alterazioni.
Negativa la ricerca di Helicobacyer pylori.

Nel frattempo ho anche eseguito ecografia all'addome completo dove si evidenzia: fegato ingrandito e con parenchima iperecogeno e stimato in quadro di steatosi epatica moderata, non evidenti focalizza.
Il resto tutto nella norma.

Dopo gastroscopia mi è stato prescritto esomeprazolo 40mg la mattina e 1 bustina di esoxone dopo i pasti e prima di andare a letto. Per 6 settimane.
La prossima settimana ho appuntamento da gastroenterologo.
Nel frattempo chiedevo se vi fosse possibile spiegarmi che cosa significa l'esame istologico ritirato oggi e se il nodo alla gola e la mia frequente nausea (con a volte mal di stomaco) dipendono da questo quadro.
Grazie mille.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esame istologico: termini tecnici per dire che non ci sono lesioni patologiche

La sintomatologia è legata alla gastrite ed esofagite

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille