L'ernia iatale può dare questi sintomi?

Buona sera, ho già scritto altre volte e ho sempre ricevuto risposte molto gentili e significative da voi medici... Volevo chiedere se fosse possibile che Enrica iatale possa portare un dolore bruciore cronico altezza stomaco e schiena, brontolii e eruttazione frequente, chiedo anche se può portare a fastidio al petto sinistro con difficoltà respiratoria...
Io ho questi sintomi che sono andati sempre peggio e con tutti gli esami che ho fatto l'unica cosa venuta fuori dalla gastroscopia è questo... Attendo gentilmente risposta
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è l'ernia iatale che di per sé, a meno che non abbia enormi dimensioni, non da sintomi ma il reflusso che essa favorisce.
Si faccia prescrivere dal suo medico una terapia anti reflusso.
Ovviamente deve associare una dieta in cui si limitino: te, caffè, cioccolato, agrumi, ananas, pomodori crudi, alcol, bevande gasate (acqua compresa), spezie, cibi molto grassi e fumo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Già fatta la cura dottore, non si riesce a capire da dove provenga avendo fatto tantissimi esami...non mi era stato detto che la mia ernia fosse grande però io ho questo dolore che dura da mesi ed è sempre sempre peggio... Ho fatto esami del pancreas qualche giorno fa anche tutto perfetto... Potrebbe essere il cuore? Mi hanno fatto più volte ECG ed era ok ... Ho dolore sordo al petto quando mi sale e il dolore da sotto le costole si irradia anche all'addome sinistro... Domani farò la colonscopia potrebbe essere il colon? Ma che arriva al petto?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colon ?
No.
Mi potrebbe riferire il referto della gastroscopia e la terapia che ha fatto?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Sto eseguendo la colon perché questo dolore si irradia all'addome sinistro al fianco e molto spesso ho molta aria, mi sento un pallone a sinistra e le feci alle volte sono formate, alle volte sfatte che si sgretolano, alle volte a palline ma mai diarroiche.
Ho sempre movimento di aria nella parte sinistra del mio busto anche sotto alle costole sento quando ho un po' di male che c'è come aria...Il dolore peggiore è quello quando sale al petto sinistro questo fastidio al braccio sinistro e mi leva il fiato, non dura molto qualche minuto, chi mi ha vista in questi momenti mi descrive dicendo che sono palesemente attacchi di panico ma non riesco a capire se lo siano o siano parte del problema che ho irrisolto di questo dolore. Ho paura possa essere un brutto male dottore potrebbe succedere? Con esami negativi possa venire fuori un tumore?
Esito gastroscopia: ernia iatale, gastrite erosiva
Dieta, Nexium 40 una cp al mattino mezz'ora prima di colazione ed una cp di gerd off alla fine di ogni pasto..
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, questa mattina ore 5.30 mentre dormivo inizio a sentire dolore molto forte come se il colon sì contorcesse addome sempre sinistro, dolore molto forte che mi provoca senso di vomito e sudorazione .. Inizio a massaggiare e inizio a sentire movimento brrrrrrr brrrrrrr brrrrrrr (non so se si capisca bene cosa intenda) vado al bagno dato che tutta ieri sera ci sono stata per la purga della colon di oggi, facendo il massaggio su un punto esatto e avendo buttato fuori il dolore si è attenuato moltissimo... Anche durante il massaggio zona fianco sinistro.. come se avessi qualcosa che ostruisce il passaggio .... Continuo a sentire movimento di aria e liquidi...cosa potrebbe essere? Ho paura sia un tumore che ostacola il percorso... Potrebbe essere dottore?? O occlusione intestinale? Ma ho già fatto RX ed era risultato negativo .... Attendo sue...
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Effetto del lassativo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#7]
dopo
Utente
Un dolore così atroce?
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma io credo di non rendere l'idea perché ovviamente scrivere è una cosa raccontarla a voce è sicuramente diverso... Sono mesi che ho questo dolore a sinistra, non riesco a lavorare, mi stanno rigirando come un calzino... Esami su esami...ma nulla .. il pancreas non è, ho fatto anche esame CEA E C A 19.9 negativo tutto, la milza mi dicono da eco e palpazione che è ok... Il polmone forse? Sono stata dal pneumologo ma dice che non sente rumori patologici .. allora il cuore? Mi aiuti...
[#9]
dopo
Utente
Eccomi nuovamente dottore, questa mattina ho eseguito la colonscopia andata bene tutto negativo mi hanno fatto prelievo per esame istopatologico del retto e del sigma. Arriveranno tra una trentina di giorni... Ma volevo chiederle da questi esami viene fuori eventuale colite o cose così? Oppure esamina se ci sono tumori?
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Tutto.
Se è negativa, come era lecito immaginare, sarà intestino irritabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#11]
dopo
Utente
Le chiedo questo dottore e poi spero di non doverla più disturbare... Non avendo trovato nulla di strano come polipi tumori eccetera, tramite la biopsia c'è ancora la possibilità che tramite istologico venga fuori ?
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cosa?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#13]
dopo
Utente
Ho scritto effettivamente male, mi chiedevo, se nell'esame colonscopia non si trovano polipi o tumori, facendo l'esame istopatologico c'è ancora la possibilità che vengano fuori tumori? Oppure solo patologie come colite o infiammazioni?
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo infiammazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Utente
Oh meglio così allora dottore sono più tranquilla... Sarà dura aspettare un'altro mese per esito istopatologico... Speriamo bene dai. Intanto la ringrazio molto della velocità e della disponibilità e velocità. Grazie mille
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la volevo aggiornare sulla mia situazione che non cambia... dopo vari mesi di dolore continuo anche notturno in epi-mesogastrio che si irradia all'ipocondrio sinistro e loggia renale riporto esito risonanza magnetica addome completo con contrasto:

Fegato di dimensioni nei limiti intensità di segnale omogenea profili capsulari regolari presenta nodulariforme in S7 delle dimensioni massime di 7 mm caratterizzata da restituzione della diffusione con ipointensitá di segnale nella mappa ADC, iperintesa nelle sequenze T2 e caratterizzata da minimo potenziamento della regione periferica nelle acquisizioni più tardive.

Il reperto potrebbe essere compatibile con angioma.

Colecisti normodistesa alitiasica.
Non dilatate le vie biliari Intra ed extrapatiche.
Pervio il sistema nervoso portale.

Pancreas, milza surreni e reni regolari (millimetrica formazione cistica endo corticale al rene di sinistra.

Utero normoversoflesso di dimensioni nei limiti.
Focale ispessimento della linea giunzionale a livello del corpo fondo in sede posteriore da possibile focolaio di adenomiomatosi stromale, non evidenti ispessimenti endometriali.
In sede parauterina destra si apprezza struttura tubolariforme a contenuto fluido con diametro traverso massimo di 24 mm a decorso serpiginoso e compatibile con dilatazione fluida della tuba uterina destra (sactosalpinge)

L'annesso di destra presenta formazione nodulare di 18 mm a intensità di segnale fluida, disomogenea e tenuemente iperintensa in T1 da possibile componente emorragica interna.
Annesso a sinistra di dimensioni nei limiti con alcune formazioni follicolari contestuali.
Apparentemente obliterato il setto utero-vescicale.
Ispessiti i LUS bilateralmente.

Non significative linfoadenomegalie in addome.

Falda fluida nel Douglas.

Si rimanda a valutazione ginecologica...

Cosa ne pensa? Ho continuamente tutto il giorno tutti i giorni come un bruciore sotto costole a sinistra e alle volte sento come aria, il fastidio passa a dietro e addome sinistro... Cosa pensa anche in base alla risonanza con contrasto? Attendo sue e grazie nella speranza di una sua gentile risposta...