Follow up gastrite

Buongiorno,
Scrivo in merito a un follow up per la mia gastrite cronica (su cui avevo aperto un consulto) eseguito negli ultimi giorni a seguito di richiesta dello specialista.

In sostanza il gastroenterologo mi ha fatto fare esami del sangue e feci per valutare funzionalità epatica, celiachia e HP.
NEGATIVI

Ecografia addome completo.
NEGATIVO (a meno di meteorismo)

Gastroscopia eseguita proprio oggi: tutto nella norma, e in linea col referto che avevo già aperto un buon annetto fa.
Però in più piccola ernia iatale di 2.5 cm e un polipo sessile di 8mm sulla linea z oltre che leggera iperemia della mucosa antrale.

Ecco, vorrei capire visto che il medico non è stato a darmi troppe spiegazioni, questo polipo puo destare qualche preoccupazione?
Lei si è limitata a dire che è probabilmente dovuto al l'infiammazione che ho.

Inoltre, verrà fatta la biopsia, ma non ho capito se sia stato asportato o meno.
Non tutti i polipi vanno asportati?
(sul referto si scrive che verrà fatta la biopsia ma non credo sia stato asportato sinceramente).

Possibile che dopo due anni dove non vi era ernia (seppur cardia beante) e polipo, ora siano spuntate entrambe?

Vi ringrazio se potrete darmi qualche delucidazione in merito.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, è possibile. L ' endoscopista non ha ritenuto di asportare subito il piccolo polipo, ritenendolo - presumo - benigno, cioè di natura infiammatoria. Ha preferito aspettare l' esame istologico. Tutto secondo le regole. Probabilmente dovrà iniziare una terapia antireflusso. Ma a questa provvederà il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Speriamo sia benigno. Sono un poco preoccupato a riguardo devo dirle.

Diceva qualcosa riguardo al polipo di natura infiammatoria...
In genere son così?

Non me ne intendo ma dalle immagini della gastro non sembra un polipo "brutto", sembra proprio solo una mini protuberanza
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, vedrà che l' esame istologico sarà rassicurante.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,
Ho il referto della biopsia. Andrò dal gastroenterologo ma vorrei capire se è almeno tutto sotto controllo per tranquillizzarmi.

Diagnosi:
Frammenti di mucosa gastrica del passaggio antro-corpale caratterizzati da fibrosi e da
lieve flogosi cronica, non attiva della lamina propria. HP -.
Frammenti di mucosa gastrica di tipo corpo-fundico esenti da alterazioni patologiche di
rilievo.
HP-.
Frammento di mucosa gastrica focalmente ulcerato e caratterizzato da aspetti iperplastico-
rigenerativi e reattivi dell'epitelio foveolare.
Lamina propria sede di discreta flogosi cronica, attiva di grado lieve ed erosiva.
HP-.
Suggerito follow-up.

Quindi rispetto alla mia gastrite cronica sembrerebbe essere stabile? Spero che ora, visto che fin adesso non mi era stato dato nulla, mi venga data una terapia..

Vi ringrazio di cuore.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, certo che le verrà data una terapia. Si tratta solo di infiammazione.

Prof. alberto tittobello