Aiuto per problemi digestivi

Salve Gentili Dottori

Il mio Calvario con lo stomaco è iniziato da quando ho fatto il Vaccino pfizer, in pratica proprio quel giorno già alla prima somministrazione due ore dopo, son stato malissimo, ho sentito come un forte bruciore che partiva dalla bocca dello stomaco, mai avvertita prima una sensazione del genere così forte ed improvvisa, associato a sensi di svenimento, (ma non son svenuto) tipo un calo di pressione, ma poi per fortuna, mi son calmato e mi son ripreso.
Son seguiti dopo una settimana dalla prima somministrazione due visite al pronto soccorso, per cardiopalmo, dove tutta una serie di analisi, rx al torace ecg ed esami del sangue, praticamente non mostravano nulla di anomalo, i medici, mi hanno solo prescritto un Holter ecg ed esami per la tiroide, quest ultimi pure usciti tutti nella norma, come valori.
Mi son fatto una ragione, e non ho pensato più al vaccino, ormai è un mese che ho fatto anche la seconda dose.
Ora saranno una decina di giorni e anche se fumatore e consumatore abituale di 3-4 caffè al giorno specie al mattino a digiuno (che ho sempre sopportato benissimo), sto passando un periodo nero.
In pratica ho tutti i sintomi di un reflusso, gastrico, e ho una nausea quasi persistente, anche se leggerissima, ma alla minima cosa che mangio, sento come un peso, e mi gonfia subito la pancia, 3 volte tanto di quello che ho ingerito e quasi sempre, questi sintomi son collegati, anzi scatenano anche una leggera cefalea, come un cerchio in testa.
Poi qualche ora dopo spariscono.
Il mio medico curante mi ha prescritto degli inibitori della pompa protonica, ne sto prendendo 40 mg al giorno, prima dei pasti 20mg e 20mg la sera, associato a delle bustine di riopangel dopo i pasti, e sporadicamente sto prendendo anche delle bustine di biochetasi.
ma la mai situazione non migliora, non mi è mai successo che abbia avuti problemi digestivi di questa entità e per così lungo tempo.
In passato ho effettuato sia due gastroscopie che rx al tubo digerente, ma si notava reflusso e un pò di gastrite nient altro.
Sono preoccupatissimo, perchè sto pensando a tutto e al peggio.
Domani mi reco dal mio medico curante chiedendogli la cortesia se può prescrivermi una gastroscopia con urgenza, perchè sento dentro di me che cè qualcosa che non và.
Ripeto mi sento appensantito e gonfio di brutto, pochissimo appetito, e senso di sazieta precoce, con nausea leggera, e spossatezza in generale, con leggere cefalee, sempre associate a questi disturbi.
Crampi o dolori allo stomaco, non sono presenti, cè più la tendenza a sentire l esofago che brucia e a volte leggermente anche dietro lo sterno.

Potreste darmi qualche consiglio?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il suo medico le aveva prescritto una terapia che - di solito - è la più efficace. Quindi è corretto, se non ottiene il risultato voluto, programmare una gastroscopia, per una diagnosi precisa. Mi farà sapere.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie Dott.Tittobello per la sua cortese risposta.

Il mio medico mi ha segnato una gastroscopia che devo prenotare, le volevo chiedere un altra cosa, questo disturbo di aver poco appetito, associato a una leggera nausea e senso di sazietà precoce e pesantezza generale di stomaco, spesso è associato subito dopo i pasti, anche se leggerissimo, con tachicardia, i battiti li sento alti, li ho anche misurati 110 bpm quasi x tutta la digestione, oltre meteorismo, ma poi dopo un paio d ore sembra tutto calmarsi.
Potrebbe darmi qualche altra indicazione a riguardo?
La ringrazio
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Probabilmente, oltre al reflusso, ha una digestione difficile, lunga. Per questa situazione bisognerebbe aggiungere alla terapia uno dei farmaci chiamati procinetici, che migliorano la velocità digestiva. Ma glielo deve prescrivere il suo medico, se è d ' accordo.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
Grazie Dott Tittobello

Io voglio solo aggiungere una cosa, e parlo da vaccinato doppia dose di Pfizer, di cui ho avuto anche un pneumotorace nel 2017, operato e risolto brillantemente, il primo medico al centro vaccinale all amnesi, mi rimandò senza un motivo preciso, ma ha voluto farmi intendere, che aveva bisogno di due righe scritte dal mio medico curante, il mio medico curante anche se perplesso ed esprimendosi che la cosa gli sembrava assurda, ha brillantemente risolto scrivendomi due righe che son un soggetto di sana e robusta costituzione, e mi son ripresentato dopo aver chiamato di nuovo il centro prenotazioni, una settimana dopo, secondo l appuntamento da loro prefissato, a un altro centro, di cui trovai una donna medico, e gli spiegati i motivi perchè fui rimandato, e lei banalizzò un pò tutto, dicendomi che non c era nessun problema, in quanto la mia operazione era risalente al 2017 e mi ha vaccinato.Inoltre aggiungo che sul mio lavoro, sono sottoposto ogni due anni a visita di revisione completa presso strutture RFi, dove controllano tutto, urine, sangue, lastre, cuore udito e vista e son sempre stato idoneo, anche con ottimi valori, e anche tre mesi prima del vaccino.(ultima visita su protocolli RFI)

Ora il caso vuole che io sicuramente avevo una gastrite, o magari altro, sempre come patalogia del tratto superiore digestivo, perchè lo stomaco mio non era proprio un orologio, ma i sintomi che mi dava prima del vaccino, oltre che erano blandi vecchi e conosciuti, li tenevo sotto controllo e non si erano mai associati a nulla, del tipo tachicardia, pesantezza, inappetenza per 15 gg consecutivi, spossatezza,digestione lenta etc.

Oltretutto proprio il giorno del vaccino, due ore dopo, dall inoculazione della prima dose, del vaccino, mi son sentito malissimo, non ho mai avuto sintomi del genere, in nessun episodio della vita mia, nemmeno quando son stato al pronto soccorso nel 2017, per il dolore che il pneumotorace mi provocò.

I sintomi che ho avuto due or dopo l inoculazione del vaccino, son proprio stati, come un blocco della digestione, un forte bruciore allo sterno, credo dentro l esofago, e come un calo di pressione(mi sentivo svenire) e la testa calda, ma son stati violenti, e sono andato in ansia.Poi mi son calmato ed è passato tutto, anche se poi ho avuto, a distanza di pochi giorni degli attacchi di ansia, cuore con battiti altissimi, formicolio nel braccio sx, che mi aveva fatto pensare ad un infarto e recandomi in ps hanno escluso tutto, dagli esami che mi hanno fatto, rx, sangue, ecg.
Ora mi sto convicendo che l episodio, che io definisco quasi traumatico di quel giorno del vaccino, almeno riferito a quei sintomi che non ho mai provato prima in vita mia così forti e improvvisi, mi hanno un pò lasciato in ansia e quindi mi preoccupo alla minima cosa, e mi rendo conto benissimo, che l ansia e lo stress, incide moltissimo sul sistema digestivo.

Ma io ho sempre un dubbio, magari deriva dall ansia stessa, ma cè la lontana ipotesi,anche se tutti cercano di banalizzare, o riportarlo come quadro sintomatologico di ansia, che magari il Vaccino vista la risposta immunitaria che provoca, mi abbia un pò indebolito, e magari fatto emergere una problematica vecchia non sintamotologica, cioè sottosoglia, ma che gestivo bene, e ora, mi ha enfatizzato il tutto?
Ora sto prendendo anche degli ansiolitici,pochissime gocce, come consigliate dal mio medico curante, mi sento abbastanza calmo e tranquillo, ma non ho più appetito, e lo stomaco per paradosso non mi fà male e il reflusso almeo con gli inibitori della pompa protonica è ben gestito, e non mi dà problemi.

In pratica mi sto preoccupando più per questo stato di non aver appetito e della digestione pesante che dura da 15 gg che per altre cose.Chi scrive ha sempre avuto la pressione ottima, sempre, mai una circostanza che abbia influito ad alzarmi la pressione, tutte le visite che ho fatto in vita mia, ma proprio tutte mi hanno sempre detto che avevo un ottima pressione, la media di 120-75 e 80 battiti di media.Sono alto 1.71 e peso 70 kg e sono una persona dinamica e sportiva.Ora ho una media di 140-90 quasi a riposo e una media 90 di battiti, a riposo,sempre dal quel fatidico giorno, e sento che mi stanco per niente.
Dottore la ringrazio di Cuore, veda lei se può tranquillizzarmi in merito.

Grazie
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ottima descrizione del suo stato di salute, che è molto buono. Ma rimane la digestione lunga e laboriosa. Chieda al suo medico se è d' accordo sul prescriverle un farmaco procinetico.

Prof. alberto tittobello