Valori vitamina b12

Buongiorno!
Ho 33 anni.
Mesi fa ho fatto una visita gastroenterologica in quanto presento, a periodi, bruciore che sale lungo l'esofago e dolori ad epigastrio, petto e schiena.

I sintomi sopraindicati, specialmente i dolori, possono scomparire anche per mesi per poi ripresentarsi.

Noto che si presentano specialmente con certi cibi (cioccolato, pomodoro, cibi molto elaborati...).

La gastroenterologa ha detto che si tratta di malattia da reflusso gastroesofageo e mi ha prescritto lansoprazolo da prendere per 6 settimane nei cambi di stagione e riopan da prendere dopo i pasti.

Con il lansoprazolo mi passa completamente qualsiasi sintomo, il riopan lo trovo meno efficace ma comunque non è male.

La gastroenterologa mi ha prescritto degli esami del sangue da fare:
la ferritina, che è risultata leggermente bassa.

Sono un donatore di sangue e in questo periodo ho donato frequentemente.

Anche in passato mi è capitato che fosse bassina dopo una serie di donazioni ravvicinate, ma sospendendo per un po' le donazioni è tornata nella norma da sola;

Gli esami per la celiachia ancora non li ho fatti;

Esame del sangue per la ricerca degli anticorpi dell'helicobacter pylori risultati negativi;

Infine mi ha prescritto l'esame della vitamina b12, che è risultata 238 pg/ml.

Sul referto c'è scritto che valori tra i 200 e i 300 pg/ml sono da considerare borderline.

Vorrei capire se questi valori di vitamina b12 hanno un qualche significato o se non vogliono dire nulla.

Dato che ho letto che gli inibitori di pompa protonica possono inibirne l'assorbimento aggiungo che il lansoprazolo lo prendo per un tempo complessivo di un paio di mesi all'anno (lo avevo preso anche l'anno precedente per un paio di cicli di 4 settimane su indicazione del medico di base).

Ho finito di prenderlo ad inizio maggio (l'ho preso per 6 settimane), dopodiché per un mesetto ho preso il Riopan.

L'esame del sangue l'ho fatto il 26 luglio, quindi circa 2 mesi e mezzo dalla fine del ciclo con il lansoprazolo.

Grazie a chi mi risponderà!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ho già risposto ieri ad identico quesito su area diversa.
Comportamento non corretto!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia