Dolore e bruciore al centro del petto . reflusso ?

Salve Dottori,

Ho 30 anni, non fumo e faccio attivita fisica.

Anni fa a seguito di una gastroscopia mi e stato detto che soffro di reflusso gastroesofageo.

So piu o meno quali cibi devo evitare, ma delle volte cibi che a me sembrano innoqui mi creano bruciore di stomaco.

Al momento sento un forte bruciore al centro del petto ("in posizione cuore ") e sono spaventata... poiche avverto anche dolori alla spalla e braccio sinistro e formicolio sempre al braccio sinistro

Ho effetuato un eco cardiogramma e cosenguente visita cardiologica 2 anni fa ed era tutto a posto.

Ametto di essere un soggetto ansioso e di soffrire tanto in tanto di attacchi di panico

secondo voi questi sintomi sono legati al cuore?
o sono solo ansia e reflusso che mi fanno gli scherzi?

Ho spessp tachicardia

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..sono solo ansia e reflusso che mi fanno gli scherzi?...."

Esattamente
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la rapida risposta
le auguro una buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini,
Scusi il disturbo .
Sono di nuovo in preda all ansia .
Ho iniziato da qualche giorno con ansioliti (xanax da 0.25 ) 3 volte al giorno e la situazione va molto meglio ma ho comunque sempre dolori al braccio sinistro e stretta e peso al petto e tachicardia di tanto in tanto anche se lieve rispetto a prima della terapia .. devo preoccuparmi ? E sempre il reflusso o dovrei fare nuovi accertamenti al cuore ? Mangio sempre sano , non fumo e faccio attività fisica .. dovrei fare un eco card ogramma? A volte il braccio formucola e avverto dolore alla mano sinistra .. devo preoccuparmi ? Il dolore al centro del petto e legato al cuore o al reflusso ? E il senso di spili tra scapola e seno sinistro ? Grazie mille in anticipo
Li ho anche ora tutti insieme
E ho anche una tosse fastidiosa
Grazie mille
Cordialmente
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No.
Dovrebbe solo cambiare terapia psichiatra.
A parte il dosaggio da elefanti di XAnax , specie se correlata al suo peso, va totalemente modificata da uno psichiatra.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ok grazie
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini ,
Ho fatto sabato la seconda dose del vaccino moderna ?
Potrebbe esserci ripercussioni sulla salute del mio cuore .. perché ho dolori al centro del petto e formicolio al braccio sinistro ..devo andare all' ospedale o è solo ansia ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
somatizzazioni ansiose

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve Dottor Cecchini ,

Come sotto suo consiglio ho ridotto il dosaggio di xanax .

Stasera ho una cena e avendo questo strano senso di peso e oppressione al centro del petto non riesco a stare tranquilla e ho paura di avere un infarto o star male .

I sintomi sono come quelli descritti sopra ( nei messaggi precedenti ) ma il peso al centro del petto sembra maggiore
Sempre ansia ?
Dovrei andare in ospedale
Grazie mille
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non si intasa il PS per sciocchezze.
Lei non deve modificare la terapia psichiatrica da sola, ma secondo cio' che le consiglia lo psichiatra

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta

Ho alcune domande da porle :

Ad oggi é un anno che ho smesso di fumare , bevo un caffe max due al giorno ( decaffeinato )
e salturiamente caffé normale ( oggi ).

vorrei sapere se é pericoloso per il cuore perché dopo averlo bevuto sento il respiro mancare a volte .

Che sia ansia ? e al momento avverto un leggero dolore sopra e sotto il seno sinistro e al centro del petto

che sia un mix di ansia e reflusso o dovrei andare all ospedale ?

mi conisglia di fare una visita cardiologica o posso stare tranquilla ?

L ultima l ho fatta due anni fa

Sono sempre normo peso ( 57 kg per 1m75 ) e in questi giorni riprendero a fare attivit
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta

Ho alcune domande da porle :

Ad oggi é un anno che ho smesso di fumare , bevo un caffe max due al giorno ( decaffeinato )
e salturiamente caffé normale ( oggi ).

vorrei sapere se é pericoloso per il cuore perché dopo averlo bevuto sento il respiro mancare a volte .

Che sia ansia ? e al momento avverto un leggero dolore sopra e sotto il seno sinistro e al centro del petto

che sia un mix di ansia e reflusso o dovrei andare all ospedale ?

mi conisglia di fare una visita cardiologica o posso stare tranquilla ?

L ultima l ho fatta due anni fa

Sono sempre normo peso ( 57 kg per 1m75 ) e in questi giorni riprendero a fare attivita fisica

volevo sapere se posso farla tranquillamente o rischio di avere un malaessere

grazie in anticipo

cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il rischio si infarto ed ictus si normalizza (non si azzera dopo un anno dall'ultima sigareteaa)
Il rischio di cancroi al polmone si normalizza (non si azzera) dopo 10 anni dall'ultima sigaretta

Tenga duro e butti via le sigarette

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Di sigarette non ne fumo piu da un anno

ma che mi dice dei sintomi che le ho descritto ?

grazie
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Che non sono cardiaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso