Difficoltà a deglutire

Salve dottore, chiedo questo consulto per mio figlio di 16 anni allora ora vi spiego un po' tutto, mio figlio due anni fa comicnió a soffrire di acidità di stomaco e reflusso, abbiamo fatto una gastroscopia con reflusso gastroesofageo ed ernia iatale confermata da lí ha fatto terapia con Lucen 40 e Gaviscon per 3 mesi tutto risolto non ha avuto più problemi, se non ch'è che e da 3 mesi che ha cominciato a soffrire di difficoltà a deglutire a volte veniva e poi passava, però e da un mese che deglutisce con fatica ora siccome sono successe altre cose sempre di salute più urgente che per fortuna tutto ok a tutt altra parte proprio abbiamo trascurato questo aspetto, e una settimana fa siamo andati da un gastroenterologo il migliore nel nostro paese, ci ha fatto fare prima una visita da un otorino con una laringoscopia (negativa) poi ha fatto una RX Dell' esofago o videofluorografia ora non so come si chiama di preciso con mezzo di contrasto liquido e anche quest' ultima negativa, in tanto mio figlio si sta nutrendo con budini dedical e bevande dedical iper caloriche 350 calorie ciascuno e 10 g di proteine ciascuno sene beve 5/6 al giorno nel frattempo il gastroenterologo oggi ha detto ultima cosa che gli faccio e una gastroscopia giá prenotata per settimana prossima (con sedazione profonda perché non ha riuscito a farla con sedazione cosciente) dopo di chè vediamo cosa esce dalla gastroscopia gli diamo la cura se la situazione non migliora farei una consulenza psichiatrica dato che soffre anche di ansia non fortissima peró qualche volta ha avuto attacchi di panico e soffre un pó di ipocondria peró e sempre stato così si e sempre preoccupato un po' eccessivo fin da bambino, voi cosa ne dite?
Come la pensate?

Grazie mille arrivederci
Grazie mille dottore
Buona giornata
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma quale visita psichiatrica ?

Suggerisca al gastroenterologo che potrebbe trattarsi di una esofagite eosinofila e la diagnosi viene fatta con le biopsie esofagee. E c'è la terapia..

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1591-esofagite-eosinofila.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Va bene , grazie mille dottore
Il gastroenterologo già aveva detto facciamo la gastroscopia , però già noi dobbiamo prendere qualche seduta da una psicologa ecc , perché oltre al fastidio ha anche altre problematiche come attacchi di panico ecc , ora giusto una cosa la gastroscopia la tiene settimana prossima purtrobbo sta bevendo a piccoli sorsi e si sta nutrendo con dedical bevendo 5-6 al giorno Mica e pericoloso tutto ció , scusate dottore ma sto in un periodo un pó brutto ho perso da poco anche mio padre la prego mi rassicuri un pó su ció che le ho chiesto purtroppo è un periodo un pó no ...
Grazie mille in anticipo
Dirò quando suggerito da lei al gastroenterologo che eseguirà la gastroscopia
Grazie mille di tutto
Arrivederci
Buona notte dottore
[#3]
dopo
Utente
Poi scusate se sono insistente dottore ma in caso di riscontro positivo alla gastroscopia di esofagite eosinofilia la terapia sarebbe un puf di spray in bocca da ingoiare ?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, la terapia è questa

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#5]
dopo
Utente
Va bene grazie mille dottore
Un ultima cosa dovrà fare la Gastroscopia in sedazione profonda , dato che non è riuscito in sedazione cosciente .
Ci sono rischi importanti per la sedazione profonda
Come funziona dovrà restare sotto osservazione o può tornare subito a casa dopo averla fatta ?
Grazie mille
Buona giornata
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema e tornerà a casa dopo un'oretta circa

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Va bene grazie mille
La mia paura era solo la sedazione profonda che non sarebbe l anestesia totale con intubazione vero ?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è l'anestesia totale con intubazione .....

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore buongiorno purtroppo mio figlio oggi dovevamo fare la gastroscopia , má siamo arrivati lí e si agitava tantissimo non si faceva prendere la vena ecc , ovviamente non è stata fatta
Io voglio seguire a lei , purtroppo e ansioso e se gli voglio far far la terapia per la esofagite eosinofilia mi può dire il farmaco da utilizzare quante volte al giorno e il dosaggio , scusi dottore se può fare questo lo ringrazio
Scusi dottore la chiedo solo questo favore
Grazie mille
Cordiali saluti
Buona giornata
[#10]
dopo
Utente
Dottore buongiorno di nuovo , le volevo far sapere che ho prenotato nuovamente una gastroscopia per mio figlio in una struttura diversa , a breve mi diranno quando farla
Se vi vá vi posso aggiornare una volta eseguita la EGDS
Buona giornata
[#11]
dopo
Utente
Dottore buonasera oggi alle 18 mio figlio ha la tanto attesa gastroscopia
Le volevo chiedere la fará in sedazione profonda
Dopo circa quando si puó bere e mangiare dopo la gastro ?
Scusate il disturbo
Grazie mille in anticipo
Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera io vorrei restare in contatto con lei in quanto è per me uno dei migliori se mi permette le posso aggiornare sulla situazione .
Mio figlio questa sera ha svolto finalmente la gastroscopia , il gastroenterologo ha detto che non si può trattare assolutamente di un esofagite eosinofilia però per tranquillità di tutti ha fatto la biopsia in esofago per possibile esofagite eosinofilia che sarà pronta tra 15 giorni
Nel referto ha scritto tutto regolare
Con lieve esofagite da reflusso ha dato la terapia Lucen 40 + Gaviscon dopo i passi + debritat prima i pasti e ha scritto esofagite da reflusso + componente ansiogena fortissima
In quando mio figlio dovuto a questa gastroscopia e stato nel panico diversi giorni e prima di fare la gastroscopia quando gli hanno messo i così dell' elettrocardiogramma per controllarlo durante la sedazione aveva 150 battiti ed era agitatissimo
Questo è il tutto dottore
Spero che mi risponda in quanto la reputo un eccellente dottore
Grazie mille
Arrivederci buona serata
Cordialità
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla, la seguirò. Dobbiamo solo arrendere il risultato istologico.
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore le voglio aggiornare un pó sulla situazione , Mio figlio a distanza da qualche giorno dalla gastroscopia sta facendo terapia con Lucen da 40 MG al mattino e Aroè dopo i pasti in attesa del risultato delle biopsie esofagee fra 10-12 giorni , nel frattempo sta andando un pó meglio sta cominciando a mangiare dei purè e delle cose semisolide e pure con i liquidi vá meglio ora un pó anche perché si è messo più tranquillo sta riuscendo di piú , le volevo chiedere noi attendiamo solo la biopsia per escludere l esofagite eosinofilia una domanda mio figlio se ci riesce si può sforzare a mangiare ? Perché sta sempre in ansia ed è spaventatissimo , settimana prossima abbiamo anche l'incontro con il Logopedista nel mentre noi aspettiamo la biopsia e sta facendo la terapia col gastroprotettore e l anti acido
Grazie mille dottore
Mi farebbe solo che piacere se lei ci seguisse
Grazie di cuore davvero
Arrivederci e buona sera e buon fine settimana
[#15]
dopo
Utente
Dottore scusate se insisto ma come detto sta facendo terapia con Esomeprazolo e aroè dottore scusate ma almeno lei la prego non lasci questo consulto perché mi state dando una grossa mano davvero , e ch'è sono molto preoccupata forse ultimi giorni sto andando un po' in panico per via di questa situazione , Io ho visto che lei tratta molto spesso questi argomenti di disfagia lei cosa dice si risolverà ? Intanto mio figlio sta iniziando a mangiare purè e carne passata in più a un sacco di budini bevande e pasti sottoforma di purè iper caloriche e iper energetiche
[#16]
dopo
Utente
Dottore buonasera scusate il disturbo , dottore io non so come fare e questa cosa mi sta mettendo solo panico , mio figlio non riesce proprio a deglutire niente , in ospedale da me non solo nell' ospedale della mia città ma anche in un altro ospedale qui vicino non ci accettano più perché per i troppi accessi fatti la buttano sul suo stato ansioso ecc , la biopsia mancano ancora 10 infiniti giorni per sapere i risultati io non so Como fare , Voi dottore carissimo la chiedo con tutto il cuore sapete qualche posto in qualsiasi parte d'Italia , sapete qualche posto privato e non che fanno una riabilitazione sulla disfagia in attesa delle biopsie , oppure in un ospedale che fanno questa cosa andando per il PS ,se si per favore fatemi presente anche se serve una ricetta o una richiesta dal proprio medico di famiglia , Grazie mille buona giornata e arrivederci
Grazie di tutto spero solo che leggerá questo messaggio .
Grazie mille di nuovo di tutto , grazie davvero
Buona serata arrivederci
[#17]
dopo
Utente
La prego dottore almeno lei mi potrebbe dare una risposta ?
Mi farebbe piacere un sacco
Grazie mille in anticipo
Scusate il disturbo e buona serata
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In attesa potrebbe eseguire uno studio radiologico della deglutizione

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#19]
dopo
Utente
Già fatto l'ho detto pure nel primo consulto
[#20]
dopo
Utente
Dottore scusi di nuovo tutto il disturbo , sapete qualche posto dove ricoverano e fanno riabilitativo almeno che mangiucchia qualcosa ? Grazie mille
Mi aiuti a rispondere a questa domanda la prego
Grazie mille buona giornata
Saluti
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si fermi e attenda l'istologico

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#22]
dopo
Utente
Buonasera dottore finalmente e arrivata la biopsia di mio figlio
Allora io ho letto il referto ma purtroppo non riesco a capire gran chè , ho parlato con il dottore/endoscopista che ha eseguito la gastroscopia e ha detto che e una somatizzazione d’ansia perche la biopsia ha confermato La sua diagnosi di Esofagite da Malattia da reflusso gastro-esofageo
Ora le scrivo il referto completo e se per favore gentilissimo dottore vorrei un suo parere grazie in anticipo
Referto
Istologicamente si osserva mucosa gastrica oxinto-antrale caratterizzata da edema, congestione ed infiltrato infiammatorio cronico di grado lieve senza caratteristiche di attivita' a carico della tonaca propria. Assente metaplasia intestinale.
Diagnosi istologica:
Gastrite cronica di grado lieve, non attiva.
Neutrofili intraepiteliali - Cellule mononucleate +
Atrofia - Metaplasia intestinale -
Grazie in anticipo dottore
Buona serata e buon lavoro
Saluti
[#23]
dopo
Utente
Il dottore mi ha tranquillizzato piu volte che ha solo reflusso gastro esofageo e che già dalla Gastroscopia che ha eseguito e tutto apposto ha una lieve esofagite da reflusso e oggi mi ha rassicurato ancora una volta si puo mangiare di tutto non ha tumori, niente stenosi , niente ulcere niente di niente ha solo un po di reflusso come maggior parte della popolazione che deve curare con Lucen 40 mg e Gaviscon dopo i pasti il tutto per 2 mesi e dopo 2 mesi prima di staccare 15 giorni di Lucen da 20 mg
Parole complete dell’endoscopista
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non sono state eseguitele biopsie esofagee. Quelle che servivano per escludere l'esofagite eosinofila. Lo dica al medico.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#25]
dopo
Utente
Vabbe dottore allora arrivati aquesto punto io gli farei iniziare stesso la terapia per questa esofagite
Perche di certo non puo fare un altra gastroscopia dopo poco tempo
Lei cosa ne pensa