Cardias beante e difficoltà a deglutire

Buongiorno ieri ho eseguito una gastroscopia perché ormai da mesi ho difficoltà a deglutire quando ho il cibo in bocca, mi succede di non trovare lo spunto per mandare giù e spesso mi devo aiutare con acqua Ultimamente mi capita anche di sentire il cibo che scende lungo la gola (non si blocca).
Volevo, se possibile un parere.
Di seguito il referto:

ESOFAGO: normale il calibro del viscere.
Linea Z, lievemente irregolare (ZAP 1), a 40 cm dall’arcata dentaria superiore con cardias beante e lieve iperemia della mucosa pre-giunzionale.
Al momento non segni di esofagite.

STOMACO: Ristagno gastrico limpido.
Non lesioni della mucosa del fondo, corpo ed antro.
Si esegue test rapido all’Ureasi per la ricerca dell’H.
Pylori che risulta negativo.
Piloro normoconformato.

DUODENO: Nulla di patologico fino alla seconda porzione.

CONLCUSIONI: Beanza cardiale.

Dal gastroenterologo che ha eseguito la gastro mi è stato detto che la causa dei miei fastidi (difficoltà ad avere lo spunto per deglutire quando mastico, dolori petto, acidità) è questo cardias beante.
Mi è stato anche detto che l’unico modo per risolvere in modo definitivo è l’intervento chirurgico e che un cura farmacologica può solo alleviare i sintomi.

Si può guarire completamente anche senza operarsi?
Questo cardias beante può davvero provocare tutti i fastidi che sento, in particolare la difficoltà a deglutire?

In cosa consiste l’intervento?

In attesa di una risposta vi ringrazio.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' possibile. Una iperemia, anche se lieve, è comunque segno di infiammazione. Alla sua età non penserei a un intervento chirurgico, che è piuttosto invasivo e si fa per modificare completamente l' anatomia della zona. In ogni caso proverei prima un ciclo con dosi adeguate di una farmaco inibitore dell ' acidità gastrica.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie dottore a breve ne parlerò con il gastroenterologo. Volevo sapere un’ultima cosa. È normale che abbia ancora mal di gola dopo ieri? E che se mi tocco la parte finale della gola sento dolore? Grazie