Terapia alternativa al pantaprazolo per reflusso

Buongiorno,
soffro da diversi anni di reflusso che ho sempre trattato con Maalox e Gaviscon al bisogno e rari cicli di pantaprazolo.

Ora sento molto spesso gonfiore in gola e catarro che spariscono solo se utilizzo pantaprazolo.

Considerando le controindicazioni del pantaprazolo, esiste una cura alternativa?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quali controindicazioni ? Sono farmaci indispensabili per controllare il reflusso e non ci sono altrettante valide alternative.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il mio medico di base mi aveva raccomandato di assumerlo solo per trattamenti brevi. Ho sentito poi varie notizie su giornali e televisione riguardanti la possibile comparsa di effetti collaterali gravi per assunzioni continue tra le quali la carenza di assorbimento di sostanze importanti per l'organismo. Purtroppo sono informazioni "non scientifiche" per cui le chiederei la cortesia di farmi sapere se non sono informazioni fondate. Grazie ancora.