Disfagia e reflusso

Buongiorno gentili dottori.
Nel mese di Luglio 2019, dal momento che lamentavo alcuni disturbo gastrointestinali mi sono sottoposto a Gastroscopia con Biopsia.
È risultato che avevo/ho un esofagite da reflusso (grado A), una piccola ernia iatale da scivolamento e un ulcera (quest'ultima, che si faceva sentire pesantemente credo mi sia passata).
La cura fu Pantorc 20mg la mattina e dopo i pasti il Gerdoff, il tutto per un mese.
Diciamo che i sintomi nel tempo sono stati altalenanti e li tenevo a bada con maalox reflurapid al bisogno.
All'inizio di quest'anno seppure raramente ho iniziato a sentire questo sintomo di disfagia, soltanto con i solidi (a volte invece, raramente, con i liquidi, mi pare che quando bevo, a livello della gola, ci sia come un edema.
Non saprei spiegare meglio).
A Marzo 2021 sono stato operato di TUIP per un problema al collo della vescica.
Ebbene esattamente dal giorno dopo i sintomi di disfagia sono stati quasi del 100% per quanto riguarda i solidi, il tutto per due settimane circa.
Poi si è attenuto come intensità.
Ma dal giorno ho disfagia pressoché costante.
Non è peggiorata questo posso affermarlo, è anche un po' altalenante, nel senso che a volte si fa sentire al livello della gola (faringe?) , altre volte al livello esofageo, oppure entrambi.
Non è uguale con tutti i cibi, ad es.
Il pane mi rimane sempre incastrato.
Chiaramente sono sempre presenti tutti i sintomi del reflusso, indistinguibili.

Nell'attesa di una visita gastroenterologica che ho prenotato, cosa mi consigliate?
Di cosa potrebbe trattarsi?

Grazie a chiunque vorrà rispondermi.

Buona serata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve una gastroscopia per escludere un'esofagite (grave) da reflusso o un'esofagite eosinofila

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto per la celere risposta Dr. Cosentino.
Buona serata

Cordialmente