La gastrite atrofico-metaplasica è autoimmune?

Buona sera,

eseguo ogni 3 anni EGDS per forte familiarità a tumori del tratto digestivo superiore e ho anche una colite eosinofila.

Nel 2011 alla mia prima EGDS, era già stata sospettata una GCAA, ma il non riscontro di ASCA non aveva permesso la diagnosi.
Successivamente le varie EGDS mostravano solo "gastrite cronica" e invece sempre, come anche ora d'altronde, macroscopicamente esofago di Barrett, che l'istologia però non confermava.

il 5/8 faccio il controllo ed ecco di nuovo una gastire atrofico-metaplasica...
Reintegro 5000 unità di B12/mese e ciclicamente folati, anche se non si era mai capito il perchè di questo malassorbimento...
Vorrei chiedervi qualche delucidazione perchè cercando un po' in giro mi riporta pressochè sempre a una condizione autoimmune e volevo capire se invece possa trattarsi anche di un processo non autoimmune?

Il referto istologico dice:

A Biopsie antro e angulus gastrico
B Biopsie corpo gastrico
C Biopsie esofago inferiore

Notizie Cliniche

Sospetta gastrite cronica.
Short Barrett?

DESCRIZIONE

A.
Tre frammenti bioptici di cm 0.3. Materiale incluso in toto.

B.
Due frammenti bioptici di cm 0.1 e cm 0.3. Materiale incluso in toto.

C.
Tre frammenti bioptici di cm 0.2 e cm 0.4. Materiale incluso in toto.

DIAGNOSI

A.
Gastrite atrofico-metaplasica antrocorpale, inattiva (flogosi lieve: metaplasia intestinale presente nel 40% del campione: atrofia moderata).
Negativa la ricerca di Helicobacter Pylori.

B.
Frammenti bioptici di mucosa gastrica ossintica nei limiti della norma.
Negativa la ricerca di Helicobacter Pylori.

C.
Superficiali frammenti bioptici di mucosa esofagea esente da alterazioni morfologiche significative.

Stadiazione della gastrite sec.
OLGA: stadio II (A2/CO).

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Per sapere se è autoimmune deve fare prelievo per anticorpi anti cellula parietale gastrica (APCA).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2022
Ex utente
Buon giorno, grazie mille per la risposta, ma dunque può essere un processo "degenerativo" anche non autoimmune?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Possibile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia