Gastroscopia da effettuare per reflusso gastro-esofageo

Un saluto ai medici dello staff e grazie per questo bel servizio che offrite online.

Sono un uomo prossimo ai 40 anni, e circa 5 anni fa, scoprii "per caso" di soffrire di reflusso gastroesofageo, in seguito a una laringoscopia effettuata per altri motivi (una tonsillite virale), il cui referto, oltre a una faringite cronica, citava cosi: "Iperemia ed edema della mucosa aritenoidea.

Faccio mea culpa di non essermi mai realmente interessato di curarlo, anche perchè, in confronto ad altri miei conoscenti che ne soffrono, con disturbi molto fastidiosi che inficiano fortemente la qualità della vita quotidiana, io sintomi gravi non ne ho mai avuti...ogni tanto (specie in periodi di stress) mi capitava un po' di nausea o bruciore di stomaco, e prendevo Biochetasi.
Spesso mi capita di sentire lo stomaco "borbottare", ma sensazioni di bruciore grave (di stomaco, o di sterno, con rigurgiti vari) non ne ho mai avute.

Però, giusto da un mesetto, ho cominciato ad accusare un fastidioso senso di muco in gola (la stessa lingua, che a me non è mai stata completamente pulita, notavo che fosse ricoperta da una patina biancastra piu consistente).
Mi son recato dal mio medico che mi ha detto, che questi sintomi, con tutta probabilitò, derivano sempre dal reflusso, mi ha fatto una tirata d'orecchie per non averlo mai curato, e mi ha dato da prendere Peptazol 40 mg una volta al dì prima di colazione, e Gaviscon Advance dopo ogni pasto e prima di coricarmi, il tutto per 28 giorni.
Mi ha anche dato una dieta con gli alimenti consigliati e sconsigliati.

Poi mi ha voluto prescrivere una "gastroscopia (con tecnica trans-nasale, perche piu facile da sopportare) con biopsia".

Le porgo due domande, perche mi sto un po' agitando per questa cosa:

1) la biopsia dove verrà effettuata?
e a cosa serve?
viene prelevato un tessuto di mucosa dallo stomaco (ad esempio per verificare presenza di HB Pylori)?
o dall'esofago (ad esempio per verificare presenza di esofago di Barret)?
o da entrambi?
lui ha scritto solo biopsia nell'impegnativa, non specificando nient'altro, inserendo come motivo diagnostico "esofagite da reflusso".

2) Devo gia rassegnarmi che sicuramente mi verrà diagnosticato l'esofago di Barret?
Il ragionamento che ho fatto è stato il seguente: se i segni di "irritazione" da reflusso si vedono fino in gola (dalla laringoscopia di 5 anni fa), e considerando chissà da quanti anni ci soffro senza esser mai intervenuto, l'esofago, che è molto piu vicino allo stomaco, avrà "sofferto" ancora di piu la risalita di succhi gastrici, pertanto potrebbe gia aver cambiato aspetto, prendendo appunto quello dell'esofago di Barret.
Queste erano le elucubrazioni su cui ragionavo tra me e me, e, pur coi limiti di un consulto a distanza, volevo condividerle con voi per un Vs parere.

Ringraziando chiunque voglia rispondermi, porgo i miei piu cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) dove e quante biopsie fare lo decide chi esegue l'esame in funzione del quadro macroscopico.

2) ragionamento fantasioso.

Stia sereno ed eviti di leggere sul web notizie che hanno il solo effetto di generarle ansia.

Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, Dottore, per la sua risposta, e le auguro buon lavoro!