Gastroscopia

Gentili dottori buongiorno.
Ieri ho effettuato la gastroscopia e questo è il referto: Esofago: lume regolare, pareti elastiche, mucosa regolare.
Linea z a 36 cm dall' AD, irregolare, si pratica prelievo bioptico.

Stomaco: lume regolare, pareti elastiche, mucosa iperemica in antro.
Biopsie.
Piloro in asse, pervio.

Duodeno: regolare fino al D2.

Helori test negativo.

Conclusioni diagnostiche: ernia iatale da scivolamento, gastropatia antrale.

Quello che mi preoccupa è la linea all'esofago definita irregolare.
Cosa vuol dire?
La Dottoressa mi ha detto di non preoccuparmi ma io non sono tranquilla.
Grazie a chi potrà rispondere
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Concordo con la sua dottoressa . L' irregolarità della linea Z è provocata, si solito da un certo reflusso, dovuto a una non perfetta tenuta dello sfintere tra esofago e stomaco ( il cardias ). Anche se qui non è detto che il cardias è incontinente. Poco male, non è una situazione pericolosa. ci sono tanto modi per ridurre l' azione lesiva del succo gastrico sull ' esofago : provvederà la sua dottoressa.

Prof. alberto tittobello