Esiti gastroscopia

Buongiorno, sono stata a fare una visita gastroenterologica per problemi di digestione, gonfiore perenne, irregolarità intestinale.

La dottoressa mi ha prescritto movicol una volta al giorno e neo carvi due volte al giorno.
Da quando li prendo però ho una situazione disastrosa a livello di evacuazione: feci molli e appiccicose, non vado in bagno regolarmente e riesco a fare qualcosa solo quando sento lo stimolo fortissimo (come diarrea, anche se non lo è) e solo a pezzi.

Oltre questo, oggi ho fatto la gastroscopia, coi seguenti esiti:
Esofago regolare senza lesioni della mucosa, cardias incontinente.
Stomaco con mucosa morbida, normalmente percorsa dall onda peristaltica iperemica a livello antrale.
Piloro pervio.
Bulbo ricoperto da mucosa iperemica.
Seconda porzione duodenale indenni.
Si eseguono biopsie random dei tratti esplorati.

Conclusioni: ernia jetale senza segni di esofagite.
Gastrite antrale e duodenite iperemiche.
Istologia su biopsia random della mucosa dello stomaco in corso.
Si consigliano assunzioni frequenti di pasti e liquidi, gastroprotettore per 1 mese.
Ulteriori indicazioni verranno eventualmente fornite sulla scorta Dell esito istologico.

Posto che non ci capisco nulla, e che sono ipocondriaca, devo stare tranquilla?
O c'è qualcosa che potrebbe dare adito a preoccupazioni?

Anche la biopsia, posso aspettarmi che sia tutto a posto, vedendo l'esito di oggi?
Non si sarebbe già visto qualcosa di sospetto, in caso ci fosse stato?

Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla, tutto nella norma. Per la sua sintomatologia prenderei in considerazione eventuali intolleranze alimentari

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)